L'incidente a Manhattan

Prega, chiude gli occhi e falcia 7 persone sulle strisce: gravi due italiani in viaggio di nozze a New York

Matteo Maj e Giulia Gardani si erano sposati due anni fa, avevano rimandato il viaggio a causa della pandemia. Lunedì dovevano tornare in Italia, domenica sera l'incidente. La donna alla guida non si è fermata, è stata arrestata soltanto dopo un lungo inseguimento e un incidente

Cronaca - di Redazione Web

22 Agosto 2023 alle 17:24

Condividi l'articolo

Foto da Facebook
Foto da Facebook

Lui sta meglio, lei ancora intubata. Matteo Maj e Giulia Gardani si trovavano a Manhattan domenica sera, erano in viaggio di nozze, quando un’auto non si è fermata al semaforo e ha investito sette persone sulle strisce pedonali. Sono entrambi in ospedale. Lui, 51 anni, graphic designer sta meglio. Lei è ancora intubata, in gravi condizioni. “Siamo in attesa del risveglio per capire se ci sono danni, è stata intubata”, ha detto a LaPresse Monica Maj, sorella di Matteo Maj. A riportare per primo la notizia il media in lingua italiana e inglese La Voce di New York.

La coppia di Piacenza doveva tornare in Italia ieri, si era sposata circa due anni fa. New York era l’ultima tappa di un viaggio che aveva fatto tappa prima a Chicago e a Boston. L’incidente si è verificato all’incrocio tra la 36esima West Street e la 6th Avenue, vicino ai grandi magazzini Macy’s nel quartiere Midtown Manhattan. Era quasi mezzanotte. Sul posto sono intervenute le pattuglie del New York City Police Department (Nypd) insieme con diverse ambulanze e vigili del fuoco. La donna dopo aver investito le persone è scappata.

La polizia l’ha bloccata nel Queens dopo che in un lungo inseguimento si era schiantata contro altre tre auto lungo la Long Island Expressway all’altezza delle Clearview Expressway. Maj ha subito due interventi per i traumi al volto e alle gambe. La moglie è arrivata al pronto soccorso del Cornell Hospital in gravi condizioni. Ha subito una lunga operazione durata oltre cinque ore per una lesione alle vertebre cervicali e un altro intervento alla gamba. Le sue condizioni restano serie, non è in pericolo di vita. Smarrito nello schianto lo zainetto con i documenti dei due.

“Matteo ci ha raccontato che stava attraversando assieme a sua moglie lungo le strisce pedonali, con loro altri passanti, e improvvisamente è sopraggiunta quell’auto che ha travolto tutti – ha raccontato a Il Corriere della Sera Monica Maj -. Tutto è successo in una frazione di secondi. Le sirene dei mezzi di soccorso, le prime cure sul posto e l’immediato trasporto al pronto soccorso. Doveva essere il loro viaggio di nozze, si è rischiato si trasformasse in una tragedia. Matteo e Giulia hanno sempre amato viaggiare, e non era la prima volta che volavano negli Stati Uniti d’America. Avevano programmato questo viaggio da tempo, dopo averlo rimandato a lungo per la pandemia da Covid. Avevano pazientemente atteso che il mondo ritornasse alla normalità”.

La donna che era al volante si chiama Imani Lucas, ha 29 anni e vive in New Jersey. È stata incriminata per tentato pluriomicidio. La polizia in un primo momento ha escluso l’azione volontaria o terroristica, si valutano i problemi psichiatrici. Alla polizia di New York ha raccontato che prima di travolgere i pedoni ha iniziato a pregare e ha chiuso gli occhi.

22 Agosto 2023

Condividi l'articolo