I risultati delle comunali
Elezioni in Germania, Merz e la CDU tengono in Renania-Vestfalia: l’ultradestra di AfD a valanga, triplicati i consensi
La tenuta della CDU, i cristiano-democratici di centrodestra espressione del cancelliere Friedrich Merz, ma soprattutto l’avanzata dell’estrema destra post-nazista di Alternative für Deutschland anche in quella che un tempo, prima della caduta del muro di Berlino, era la Germania Ovest.
Sono i due risultati di maggior rilievo politico emersi dalle elezioni comunali che si sono tenute domenica nel Nordrhein-Westfalen, la Renania Settentrionale-Vestfalia, uno dei 16 stati federali della Germania che con i suoi 18 milioni di abitanti è il più popoloso. Le elezioni servivano a eleggere i candidati per circa 20mila seggi nei consigli di più di 320 comuni, oltre ai sindaci di tutto lo stato.
Risultati particolarmente analizzati da politica e media del Paese: si tratta infatti delle prime elezioni da quando Merz è in carica come cancelliere.
Stando alle proiezioni diffuse dalla tv pubblica WDR, il partito di Merz dovrebbe ottenere il 33 per cento dei voti complessivi dello stato: si tratta di un risultato in linea rispetto alle comunali di cinque anni fa. Non a caso il cancelliere, che sta affrontando un grosso calo di popolarità nei sondaggi nazionali, ha accolto i dati provenienti dal Nordrhein-Westfalen come una iniezione di fiducia per il suo governo.
Ma chi festeggia realmente è l’Alternative für Deutschland, che fino a sabato era notoriamente forte negli stati federali dell’ex Germani dell’Est. In Nordrhein-Westfalen l’estrema destra ha triplicato i suoi consensi in cinque anni passando da poco più del 5 per cento al 14,5% dei voti. Si tratta di un dato inferiore rispetto a quello ottenuto a febbraio alle elezioni legislative, ma resta in ogni caso una base solidissima per un movimento che nella Renania-Vestfalia è lontanissimo dalla sua tradizionale “base elettorale”. AfD che inoltre si presentava a queste elezioni comunali solamente nel 60 per cento dei comuni dello stato.
Chi continua a soffrire è la SPD, i socialdemocratici partner di governo della CDU di Merz a livello nazionale. Il Nordrhein-Westfalen era un tradizionale bacino di voti per il centrosinistra tedesco, qui il partito solamente 25 anni riusciva ad ottenere anche il 50 per cento dei consensi nelle tornate elettorali, ma col trascorrere degli anni il travaso dei voti verso la CDU e oggi l’AfD è stato costante. Alle elezioni di domenica l’SPD dovrebbe aver incassato il 22 per cento, due punti in meno rispetto alla tornata elettorale di cinque anni fa ed in risalita rispetto al catastrofico 16,4% ottenuto alle elezioni federali di febbraio scorso.
Ancora peggio hanno fatto i Verdi, che dovrebbero passare dal 20 al 13 per cento dei voti, mentre la Linke, la sinistra più radicale, ha superato il cinque per cento dei consensi.