X

Sebastien Lecornu, il nuovo premier della Francia a ferro e fuoco: fedelissimo di Macron al posto di Bayrou

FILE – French Defense Minister Sebastien Lecornu leaves the first cabinet meeting of the new government, at the Elysee Palace in Paris, Friday, Jan. 3, 2025. (AP Photo/Thomas Padilla, File) Associated Press/LaPresse

FILE - French Defense Minister Sebastien Lecornu leaves the first cabinet meeting of the new government, at the Elysee Palace in Paris, Friday, Jan. 3, 2025. (AP Photo/Thomas Padilla, File) Associated Press/LaPresse

Già ieri aveva avviato il giro di consultazioni per formare un nuovo governo, il quinto nei tre anni del secondo mandato del Presidente della Francia, Emmanuel Macron. E di Macron è un fedelissimo, Sebastien Lecornu, il nuovo Presidente del Consiglio incaricato dopo la sfiducia di lunedì dell’Assemblea NazionaleFrançois Bayrou, dopo che quest’ultimo aveva chiesto l’approvazione di un piano di risparmi da 44 miliardi per ridurre deficit e debito pubblico. Soltanto rimandata, secondo alcuni media, il suo arrivo a Palazzo Matignon dopo che era stato considerato candidato nei precedenti passaggi di consegne.

Lecornu ha 39 anni, è originario della Normandia ed esponente dello stesso partito di Macron, Renaissance. Era entrato in politica con l’Ump e successivamente con i Repubblicani prima di passare con Macron nel 2017. A 21 anni era diventato il più giovane consigliere di un gabinetto ministeriale, quello di Bruno Le Maire agli Affari Europei. È stato sindaco della sua città, Vernon, e nel 2015 era diventato il più giovane presidente di un dipartimento, l’Eure.

È al governo ininterrottamente dal 2017, da quando era appena 31enne. Finora era ministro della Difesa, nominato nel 2022, durante il suo mandato aveva fatto approvare dal Parlamento un aumento del 40% della spesa militare nel periodo 2024/2030. È considerato molto vicino a Gerald Darmanin ed Edouard Philippe. Nei suoi anni aveva visto passare al governo i Presidenti del Consiglio Elisabeth Borne, Gabriel Attal, Michel Barnier e infine Bayrou.

“Voglio sinceramente dire ai nostri compatrioti che comprendo le loro aspettative e che sono consapevole delle difficoltà. Stiamo lavorando con umiltà e faremo tutto il possibile per avere successo”, ha scritto su X. Affronterà le consultazioni con i partiti per trovare un accordo sull’agenda delle priorità nei prossimi mesi, a partire dal bilancio e dai conti pubblici. Lecornu entra in carica in un momento molto delicato, con Macron al minimo del consenso e un parlamento dilaniato.