La crisi a Londra

Inghilterra, si dimette la vicepremier Angela Rayner per lo “scandalo casa”: il governo Labour di Starmer in difficoltà

Esteri - di Redazione

5 Settembre 2025 alle 15:46

Condividi l'articolo

Inghilterra, si dimette la vicepremier Angela Rayner per lo “scandalo casa”: il  governo Labour di Starmer in difficoltà

L’ennesimo segnale di un esecutivo, quello guidato dal primo ministro laburista Keir Starmer, che sta rapidamente affondando sotto i colpi di scandali e impopolarità.

Dopo settimane in cui è finita al centro degli attacchi di stampa e opposizione per quello che è stato ribattezzato “scandalo casa“, la vicepremier inglese Angela Rayner ha rassegnato venerdì le sue dimissioni. Chiamata anche “la Rossa” per il colore dei capelli, anche segretaria alla Casa e vice leader del Labour, Rayner ha fatto un passo indietro dopo aver ammesso di avere pagato 40mila sterline in meno di “stamp duty”, una tassa sulla compravendita delle case.

In particolare Rayner aveva “confessato” di aver pagato 30mila sterline come tassa sull’acquisto di un appartamento, indicandolo come sua residenza principale: in realtà avrebbe dovuto essere indicato come seconda casa e dunque la tassa avrebbe dovuto essere ben maggiore, di circa 70mila sterline.

Un “errore” secondo l’ormai ex vicepremier inglese dovuto a consigli fiscali sbagliati e ad una complicata situazione familiare, con la sua condivisa con l’ex marito e intestata a un fondo per loro figlio, che ha delle gravi disabilità. Giustificazioni che non sono bastate ad impedire una feroce campagna di stampa contro di lei e la “condanna” della commissione etica del Parlamento.

Dimissioni che arrivano in un quadro generale di enorme sfiducia nei confronti del governo laburista di Starmer, eletto con le elezioni del luglio 2024 con la più grande maggioranza da 30 anni a questa parte per il Labour. Ma in soli 13 mesi Starmer ha perso la fiducia del suo stesso elettorato, si è rimangiato buona parte delle promesse elettorali: sull’economia per coprire i buchi di bilancio ha alzato le tasse e ridotto il welfare, non esattamente una misura di sinistra, mentre si è speso in politiche securitarie sul fronte interno e contro i migranti, praticamente copiando le ricette dell’estrema destra di Nigel Farage, il leader di Reform UK ampiamente in testa secondo tutti i sondaggi.

Per sostituire Rayner è probabile un ampio rimpasto di governo. A rischiare il posto è anche il Cancelliere dello Scacchiere Rachel Reeves, l’equivalente del ministro dell’Economia in Italia, l’esponente di governo maggiormente sotto tiro di stampa e opposizione, che col suo operato è riuscita nella non facile impresa di scontentare sia l’elettorato più benestante che quello più povero.

Starmer ha però deciso di non scaricare Reeves. Nuovo vicepremier e ministro della Giustizia è David Lammy, che lascia la guida degli Esteri a Yvette Cooper, a sua volta sostituita come titolare degli Interni e responsabile della politica sull’immigrazione da Shabana Mahmood, finora ministra della Giustizia.

di: Redazione - 5 Settembre 2025

Condividi l'articolo