La novità in arrivo

Liquidi nel bagaglio a mano in aereo, niente più limiti ai controlli: cosa cambia e quali sono gli aeroporti italiani coinvolti

News - di Redazione

24 Luglio 2025 alle 11:51

Condividi l'articolo

Liquidi nel bagaglio a mano in aereo, niente più limiti ai controlli: cosa cambia e quali sono gli aeroporti italiani coinvolti

Via libera a profumi, creme, ma anche bottiglie di vino nei trolley da portare a mano a bordo dell’areo. In alcuni tra i principali e più trafficati aeroporti italiani si potranno riportare a bordo liquidi di ogni genere, senza dover più rispettare il limite dei 100 millilitri.

La novità sarà introdotta tra la fine del mese di luglio e l’inizio di agosto, secondo quanto riferisce oggi il Corriere della Sera citando tre fonti industriali a conoscenza della discussione.

Una reintroduzione dei liquidi possibile grazie al via libera all’installazione degli scanner Hi-Scan 6040 CTiX realizzati dalla società Smiths Detection: l’ok dovrebbe arrivare forse già venerdì 25 luglio dalla Conferenza europea dell’aviazione civile (Ecac) a seguito delle necessarie verifiche tecniche sui dispositivi e sul loro algoritmo aggiornato.

La novità sarà prevista però solo per gli aeroporti che hanno a disposizione questa tipologia di apparecchio scanner: ad oggi in Italia sono stati installati negli scali di Milano Malpensa e Linate, Roma Fiumicino, Bergamo, Bologna, Torino e Catania.

Come ben sa chi viaggia da anni in aereo, a seguito degli attentati negli Stati Uniti dell’11 settembre 2021 vi fu una prima forte stretta sui controlli aeroportuali. Cinque anni dopo, siamo al 2006, fu aggiunto il divieto di portare nel bagaglio a mano i contenitori con liquidi superiori ai 100 millilitri. Già durante la pandemia però alcuni scali, anche italiano come quelli di Milano, avevano iniziato ad installare apparecchi scanner in grado di effettuare una “Tac” degli effetti personali dei viaggiatori, riconoscendo via software eventuali esplosivi e mostrando immagini tridimensionali e ad alta risoluzione del bagaglio: per questo non serviva più estrarre i propri dispositivi elettronici ed era stata reintrodotta la possibilità di portare con sé liquidi ben oltre i 100 millilitri. Nel maggio del 2024 però la Commissione europea aveva introdotto i limiti sui liquidi solo sul modello Hi-Scan 6040 CTiX, equiparandolo ai vecchi macchinari, dopo aver ricevuto alcune segnalazioni tecniche da parte statunitense secondo cui i macchinari non garantivano una rilevazione affidabile, con la restrizione poi estesa a tutti gli altri modelli moderni a partire dallo scorso settembre.

di: Redazione - 24 Luglio 2025

Condividi l'articolo