A Napoli residenti in trappola

Gigi D’Alessio fino ‘ad esaurimento scorte’ e Fred Again: altri 5 live in piazza del Plebiscito occupata dai concerti

Sono diventati 15 gli show che si terranno a settembre nel luogo simbolo della città. Il centro del capoluogo campano sarà ostaggio degli eventi. Cittadini traditi dal sindaco Manfredi: il primo cittadino non ha mantenuto la promessa, venendo meno a un impegno preso

News - di Andrea Aversa

13 Luglio 2025 alle 22:00

Condividi l'articolo

Fonte pagina Facebook Gaetano Manfredi
Fonte pagina Facebook Gaetano Manfredi

Il Comune di Napoli e la Giunta guidata dal sindaco Gaetano Manfredi hanno tirato dritto e proseguito in quella che molti consiglieri comunali e della I Municipalità hanno definito: “La spregiudicata privatizzazione di Piazza del Plebiscito“. Perché oltre ai già previsti 10 concerti per il prossimo mese di settembre, sono stati aggiunti altri 5 live: ulteriori 5 show dell’artista di casa, Gigi D’Alessio (che ormai, tra lo Stadio Diego Armando Maradona e i numerosi eventi degli ultimi anni tenuti proprio al Plebiscito, è diventato praticamente come un ‘dj resident’) e uno del musicista e produttore Fred Again.

Piazza del Plebiscito occupata dai concerti e cittadini in trappola

Niente, non c’è stato nulla da fare. Non sono servite le denunce dei residenti e di quei cittadini che saranno in trappola, per un mese intero, a causa di questi show. Non è bastata l’immagine di un centro città già in ostaggio e paralizzato dagli infiniti cantieri. Sono state inutili le istanze di politici ed esponenti delle forze dell’ordine.

Uno dei luoghi simbolo di Napoli è diventato il massimo esempio di mercificazione e sfruttamento: non più uno, al massimo due concerti all’anno, di altissimo livello e prestigio internazionale ma decine di live utili per riempire le casse comunali. Sperando che oltre la sola promozione della città, si utilizzino tali risorse per migliorare i pessimi servizi di cui i napoletani sono vittime da decenni.

Centro città in ostaggio e Manfredi indifferente

Tutto ciò in attesa della costruzione del palazzetto che dovrebbe sorgere al Centro Direzionale e che dovrebbe consentire la delocalizzazione degli show musicali. Intanto, vorrei dare due consigli all’amministrazione Manfredi. Il primo: consentite a Gigi D’Alessio di esibirsi in piazza del Plebiscito una volta la settimana, così il problema dei suoi sold out sarebbe di fatto risolto.

Il secondo: evitate spreco di soldi e di tempo per costruire tale palazzetto. Ormai piazza del Plebiscito è stata trasformata nella ‘prostituta’ dei concerti: realizzate al suo interno una struttura fissa, tanto la Sovrintendenza sul tema è silente e concedete i live ai migliori offerenti. E chissenefrega dei cittadini, nella città dei disagi ma soprattutto dei turisti e dei grandi eventi.

Quando Manfredi disse, “ascolteremo i cittadini”: guarda il video

13 Luglio 2025

Condividi l'articolo