L'annuncio
Fabio Fognini si ritira, l’addio al tennis dopo il grande match con Alcaraz: “A Wimbledon è il miglior modo”
A 38 anni, a lungo l'italiano più forte al mondo, ha nove titoli ATP. "È qualcosa che avevo già in testa e con la mia famiglia ne abbiamo parlato". Con la moglie Flavia Pennetta, ex tennista, ha avuto tre figli
News - di Redazione Web
A pochi giorni da una partita fantastica giocata al torneo di Wimbledon, il più iconico e prestigioso del Grande Slam, da una sconfitta che vale più di tante vittorie contro Carlos Alcaraz, il campione spagnolo che in questi anni si contende lo scettro di più forte al mondo del tennis mondiale con Jannik Sinner, è arrivato l’addio di Fabio Fognini. L’annuncio è arrivato nel corso di una conferenza stampa nel torneo di Londra.
“È qualcosa che avevo già in testa e con la mia famiglia ne abbiamo parlato. La prima settimana a Wimbledon è stata impegnativa e non ho avuto molto tempo per riflettere, ma credo che questo sia il miglior modo per dire addio”, ha detto il tennista nella sala Media Theatre dell’All England Club. L’annuncio era nell’aria secondo molti addetti ai lavori. “A final farewell we’ll all remember”, le parole in un post sui profili del torneo londinese.
- Chi è Tatiyana Bublik, moglie di Alexander il tennista che sfida Sinner al Roland Garros: i precedenti, l’età, il figlio e il ranking nella classifica Atp
- Paolini ed Errani trionfano nel doppio agli Internazionali di Roma, il tennis femminile italiano è nella storia
- Jasmine Paolini nella storia, vince gli Internazionali di tennis a Roma: Gauff KO e trionfo italiano dopo 40 anni
- Sinner ha pensato di lasciare il tennis: “Ho costruito la mia bolla, sempre saputo di essere innocente”
Fognini ha 38 anni, a lungo è stato il tennista italiano più forte al mondo. È arrivato nono nella classifica mondiale, ha vinto nove titoli ATP, il circuito del tennis professionistico più importante al mondo. Il più importante al Masters 1000 di Monte Carlo nel 2019, quando in quel torneo riuscì a eliminare sia Alexander Zverev che Rafael Nadal. È stato considerato a lungo un giocatore dall’enorme talento ma spesso inespresso. È stato tra i pochi al mondo a battere Nadal sulla terra rossa.
Visualizza questo post su Instagram
Alla sua ultima partita aveva portato Alcaraz al quinto set, si era arreso soltanto dopo oltre quattro ore e mezza di partita. Il match era una gara del primo turno. Alcaraz ha 16 anni in meno di Fognini. Fognini ha attraversato la generazione dominata dai big three Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic, ha fatto da precursore alla generazione di italiani che ha vinto due Coppa Davis anche se lui non l’ha mai vinta. È manager di Flavio Cobolli, anche lui a Wimbledon, dove giocherà contro Djokovic. È sposato con l’ex tennista Flavia Pennetta, con la quale ha avuto tre figli.