Tennis

Jasmine Paolini nella storia, vince gli Internazionali di tennis a Roma: Gauff KO e trionfo italiano dopo 40 anni

Sport - di Redazione

17 Maggio 2025 alle 19:17

Condividi l'articolo

Jasmine Paolini nella storia, vince gli Internazionali di tennis a Roma: Gauff KO e trionfo italiano dopo 40 anni

L’impresa tanto attesa, davanti anche al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è arrivata.

Jasmine Paolini completa un torneo straordinario vincendo la finale degli Internazionali di Tennis di Roma vincendo contro la statunitense Coco Gauff una finale terminata col punteggio di 6-4, 6-2.

L’italiana, che prima della finale era la numero sei al mondo nella classifica WTA, ha superato la 21enne prodigio statunitense, numero 3 al mondo, al termine di un match a senso unico o quasi e di un torneo in cui aveva perso un solo set nei sei incontro disputati.

Jasmine a 29 anni regala così all’Italia un trionfo storico: nessuna tennista italiana aveva mai vinto gli Internazionali da Raffaella Reggi nel 1985 a Taranto in una edizione “delocalizzata”. Non solo. Paolini col successo al Foro Italico torna numero 4 al mondo, il suo best ranking, in vista del Roland Garros, lo slam francese, dove deve difendere la finale di un anno fa.

Per Paolini è il secondo Masters 1000 in carriera (i tornei più importanti del circuito WTA dopo i quattro Slam) dopo quello conquistato sul cemento l’anno scorso al Dubai Tennis Championships contro la russa Anna Kalinskaja. Ma per Jasmine il sogno può continuare: domenica si giocherà la conferma del titolo in doppio insieme a Sara Errani.

“Sono venuta qui da bambina a vedere questo torneo, pensare un giorno di sollevare questa coppa…”, queste le prima parole al pubblico dopo aver ricevuto dal presidente della Federtennis Binaghi il trofeo degli Internazionali.

di: Redazione - 17 Maggio 2025

Condividi l'articolo