La finale a Bilbao
Europa League: vince il Tottenham che non alzava un trofeo da 17 anni, Manchester United all’inferno
Decisivo il gol di Brennan Johnson. Spurs qualificati alla Champions, si giocheranno anche la finale di Supercoppa Europea. Stagione fallimentare dei Red Devils
News - di Redazione Web

Erano 17 anni che il Tottenham non vinceva un trofeo. Sortilegio, maledizione, condanna che la squadra inglese, una delle più prestigiose d’Inghilterra, ha infranto ieri sera. E anche in modo piuttosto clamoroso e memorabile con la vittoria dell’Europa League, la seconda competizione europea per importanza, in finale contro il Manchester United. A decidere una partita tuttavia non proprio memorabile o spettacola sul piano del gioco, un gol di Brennan Johnson, attaccante. Si giocava al San Mames, lo stadio dell’Athletic Bilbao in Spagna.
Finale tutta inglese, di due club protagonisti della Premier League, il campionato più competitivo e spettacolare al mondo. In campo anche gli italiani Guglielmo Vicario, decisivo con le sue parate nonostante qualche incertezza, e Destiny Udogie. Poche emozioni e gioco spezzettato nel primo tempo. Il gol è arrivato al 42esimo minuto dopo un rimpallo tra l’attaccante del Tottenham e il difensore del Manchester Luke Shaw. L’esterno gallese si è fatto trovare pronto, ha colpito come ha potuto la palla che dopo una carambola è finita in rete.
- Quando si giocherà l’ultima partita di Campionato di Serie A: Napoli-Cagliari e Como-Inter, la lotta Scudetto
- Perché quella del Bologna in Coppa Italia è una vittoria storica: 1 a 0 al Milan, il trionfo di Saputo, Sartori e Italiano
- Champions League: l’Inter in finale con il PSG di Super Gigi Donnarumma, appuntamento in Germania
- A Napoli è febbre scudetto tra speranza e scaramanzia
Assedio finale senza esiti da parte dei Red Devils. L’ultimo trofeo vinto dal Tottenham era arrivato nel 2008 con la Coppa di Lega inglese. L’allenatore australiano di origini greche Ange Postecoglu mantiene la tradizione di riuscire a vincere un trofeo al suo secondo anno alla guida di un club. Il Manchester non vince un trofeo dall’Europa League nel 2017, in panchina c’era José Mourinho. Arrivava in finale forte di un 7 a 1 ai danni dell’Athletic Bilbao, che avrebbe giocato in casa.
La vittoria riscatta una stagione molto deludente per gli Spurs, squadra che negli ultimi anni era stata quasi sempre ai vertici, spesso in lotta per la Premier League ma sempre senza successo. Quella 2024/2025 è stata la stagione più disastrosa, con un 17esimo posto in campionato a una giornata dalla fine. 19 le partite perse. Situazione non migliore per il Manchester United, 16esimo nonostante gli ingenti investimenti a ogni finestra di mercato. Con questa vittoria il Tottenham si qualifica di diritto alla Champions League e avrà l’opportunità di giocarsi la Supercoppa Europea questa estate contro la vincente della Champions League che si giocherà sabato 31 maggio a Monaco di Baviera, in Germania, tra Inter e Paris Saint Germain.