Calcio
Quando si giocherà l’ultima partita di Campionato di Serie A: Napoli-Cagliari e Como-Inter, la lotta Scudetto
All’ultimo chilometro avanti il Napoli sull’Inter, 79 a 78 punti. La variabile dello spareggio e la finale di Champions League. Alta tensione e scontri in Consiglio Federale: le posizioni
News - di Redazione Web

Rimandato tutto all’ultima giornata: la lotta Scudetto tra Napoli e Inter si deciderà negli ultimi novanta minuti. E non solo: ancora aperte anche la corsa per la qualificazione in Champions League, quella alle altre coppe europee, la lotta per la Salvezza e non retrocedere. La stagione 2024/2025 è già al momento la più combattuta negli ultimi anni per distacco. Non si vedeva da anni una corsa al tricolore così tirata fino all’ultima giornata. Alta tensione in mattinata e scontri in Consiglio Federale sulla scelta della data.
Avanti di un punto il Napoli, all’ultimo chilometro, sull’Inter. 79 a 78 punti. Pareggio 0 a 0 della Capolista a Parma, pareggio in casa 2 a 2 a Milano dei nerazzurri con la Lazio. Non è ancora escluso uno spareggio: una partita in stile finale qualora le due squadre dovessero arrivare a pari punti – in caso di sconfitta del Napoli e pareggio dell’Inter. È proprio questa la variabile che potrebbe portare a un anticipo delle due ultime gare, anche perché l’Inter giocherà contro il Paris Saint-Germain sabato 31 maggio. Sia il Cagliari che il Como non hanno più nulla da chiedere al campionato. Il Napoli ha il destino nelle sue mani, l’Inter può soltanto vincere e sperare.
- Perché quella del Bologna in Coppa Italia è una vittoria storica: 1 a 0 al Milan, il trionfo di Saputo, Sartori e Italiano
- Spalletti: “Vialli grande persona e grande giocatore, nessun popolo felice e malinconico come quello di Napoli”
- Champions League: l’Inter in finale con il PSG di Super Gigi Donnarumma, appuntamento in Germania
- A Napoli è febbre scudetto tra speranza e scaramanzia
Napoli in casa contro il Cagliari, l’Inter a Como. Questa mattina il Consiglio di Lega si riunirà per decidere quando si giocheranno le due partite. Le ipotesi in campo non escludono mercoledì e giovedì. Potrebbe portare all’eventuale spareggio già nel fine settimana o lunedì 26 maggio. Alla trasmissione Pressing, il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni aveva candidato la giornata di venerdì. “Se oggi devo puntare un euro dico venerdì, per me è anche giusto per l’Inter che ha anche la finale di Champions che abbia la possibilità di riposare. Per quello che ho sentito ed ho parlato con la Lega parlano, al momento, di partita al venerdì. Non ho altre date, giovedì me l’hanno quasi esclusa”.
Le decisioni della Lega sono prese a maggioranza semplice, in caso di parità il voto decisivo è quello del presidente. Il Consiglio è composto da sette membri. Il presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli, l’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo, Claudio Fenucci (ad Bologna), Tommaso Giulini (presidente Cagliari), Luca Percassi (amministratore delegato Atalanta), Paolo Scaroni (presidente Milan), Lamberto Tacoli (consigliere indipendente). Secondo la ricostruzione della Gazzetta dello Sport, il Consiglio di Lega è stato subito sospeso dopo pochi minuti. Le posizioni che hanno diviso per almeno un paio d’ore il Consiglio: il Napoli voleva giocare venerdì. L’Inter chiedeva di giocare giovedì. Dazn, la piattaforma che detiene i diritti della Serie A, spingeva per venerdì.
Il Consiglio era ripreso dopo la sospensione temporanea, alla ripresa è arrivata la decisione: le due gare si disputeranno venerdì 23 maggio alle 20:45. L’eventuale spareggio Scudetto si giocherà la sera di lunedì 26 maggio. Le altre partite si giocheranno tra sabato e domenica. Sabato si giocheranno Bologna-Genoa alle 18:00 e Milan-Monza alle 20:45. Le altre sei partite – Atalanta-Parma, Empoli-Verona, Lazio-Lecce, Torino-Roma, Udinese-Fiorentina e Venezia-Juventus – si giocheranno in contemporanea domenica sera.
La classifica aggiornata alla 37esima giornata:
Napoli 79
Inter 78
Atalanta 74
Juventus 67
Roma 66
Lazio 65
Fiorentina 62
Bologna 62
Milan 60
Como 49
Torino 44
Udinese 44
Genoa 40
Cagliari 36
Verona 34
Parma 33
Lecce 31
Empoli 31
Venezia 29
Monza 18