Il viaggio

Re Carlo e Camilla in Italia: a 20 anni dal matrimonio, gli incontri con Mattarella e Meloni, il discorso alla Camera

Quattro giorni di incontri, ricevimenti, bilaterali tra Roma e Ravenna. "Non vediamo l'ora di festeggiare in un posto così speciale e con persone così meravigliose!". I reali britannici visiteranno anche la tomba di Dante

News - di Redazione Web

8 Aprile 2025 alle 12:56

Condividi l'articolo

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Loro Maestà il Re Carlo III del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con Loro Maestà il Re Carlo III del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

All’Altare della Patria, al Colosseo, l’intervento in Parlamento riunito in seduta comune, la visita alla tomba di Dante a Ravenna. Re Carlo III e la regina Camilla della famiglia reale britannica saranno in Italia per un viaggio di quattro giorni: è la prima visita ufficiale del monarca da quando, nel settembre del 2022, è diventato Re dopo la morte della madre, la Regina Elisabetta II. È stata definita una visita “storica” finalizzata a solidificare l’amicizia tra Roma e Londra in un momento di grande agitazione e cambiamenti nella geopolitica e nella politica internazionale.

Il viaggio diplomatico e strategico nel post-Brexit e nella nuova era dettata dall’arrivo del primo ministro laburista Keir Starmer a Downing Street. 17 i viaggi compiuti in Italia dal regnante mentre era erede al trono, l’ultima visita nel 2021 in occasione del G20. Ad accompagnare i regnanti, anche il ministro degli Esteri britannico David Lammy. Roma e Londra sono entrambi Paesi membri della Nato e del G7, condividono interessi economici e commerciali, hanno intense collaborazioni nel campo della difesa.

Sul sito di Buckingham Palace, le occasioni sono state ricordate con una photogallery dedicata così come sono state ricordate le cinque visite in Italia della sovrana scomparsa nel 2022. La visita coinciderà, mercoledì 9 aprile, con il 20esimo anniversario di matrimonio della coppia. “Mentre iniziamo la nostra prima visita in Italia come Re e Regina, non vediamo l’ora di festeggiare il nostro ventesimo anniversario di matrimonio in un posto così speciale e con persone così meravigliose!”, si leggeva in un post sui profili social della famiglia reale, aggiungendo in italiano. ” A presto, Roma e Ravenna!”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Carlo e Camilla sono arrivati lunedì pomeriggio in Italia, atterrati all’aeroporto di Ciampino, ripartiranno giovedì 10 aprile. Oggi l’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale, con i due Capi di Stato che hanno avuto un lungo colloquio, e la visita all’Altare della Patria. Questo pomeriggio invece una visita al Colosseo e un incontro con la comunità britannica a Villa Wolkonsky. A Villa Pamphilj, nella mattinata di mercoledì 9 aprile, Re Carlo incontrerà la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni mentre la regina consorte sarà in visita in una scuola per iniziativa del British Council.

Domani pomeriggio il discorso in Parlamento, riunito in seduta comune a Montecitorio, sede della Camera dei deputati: è la prima volta per un sovrano britannico. In serata la cena di Stato al Quirinale. Giovedì 10 aprile, Re Carlo e la Regina Camilla arriveranno a Ravenna dove visiteranno la Tomba di Dante. A seguire le visite del Re a San Vitale e Galla Placidia, della Regina l Museo di Byron, un evento in municipio e la partecipazione al Festival dell’Emilia Romagna. Previsto nella stessa giornata di giovedì il rientro in Inghilterra.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

8 Aprile 2025

Condividi l'articolo