Ha già iniziato la terapia

Re Carlo ha il cancro, l’annuncio di Buckingham Palace: la scoperta durante il ricovero per l’operazione alla prostata

Esteri - di Redazione - 5 Febbraio 2024

CONDIVIDI

Re Carlo III
Re Carlo III

Re Carlo III, il sovrano del Regno Unito, ha un cancro. A dare l’annuncio è stata Buckingham Palace pochi giorni dopo le dimissioni del re dalla London Clinic, l’ospedale privato della capitale dove Carlo aveva subito un intervento per un ingrossamento benigno della prostata.

Il cancro gli è stato diagnosticato proprio durante il ricovero ospedaliero, ma ha colpito un’altra parte del corpo.

Carlo è stato visto nelle scorse ore alla messa domenicale della chiesa di Sandringham, vicino alla residenza reale di campagna nel Norfolk inglese, per la prima volta in pubblico dopo l’uscita dalla clinica, mostrandosi sorridente e rispondendo ai saluti della gente.

La notizia del cancro “contro le speculazioni”

La Casa Reale ha annunciato che il sovrano, 75 anni, ha già iniziato le relative terapie e che il re “rimane del tutto positivo riguardo al suo trattamento e non vede l’ora di tornare al pieno servizio pubblico il prima possibile”.

Ovviamente, sottolinea la nota ufficiale diramata da Buckingham Palace, “i medici gli hanno consigliato di rinviare i suoi impegni pubblici durante la terapia. Durante questo periodo, Sua Maestà continuerà a occuparsi degli affari statali e delle pratiche burocratiche ufficiali come di consueto”. Nella nota si legge ancora che “il re è grato alla sua équipe medica per il rapido intervento, reso possibile grazie al suo recente intervento ospedaliero. Rimane totalmente positivo riguardo al suo trattamento e non vede l’ora di tornare al pieno servizio pubblico il prima possibile”.

In un passaggio quindi viene spiegato che Carlo III ha deciso di condividere la diagnosi di cancro “per evitare speculazioni e nella speranza che possa aiutare a comprendere” la condizione di “tutti coloro che nel mondo sono affetti da cancro”.

Il principe Harry torna a Londra

Della notizia erano ovviamente stati informati i figli, così come il primo ministro Rishi Sunak e il leader dell’opposizione Keir Starmer. Il figlio Harry, riferisce la Bbc, ha parlato con re Carlo della sua diagnosi di cancro e tornerà nel Regno Unito dalla California per vederlo nei prossimi giorni.

di: Redazione - 5 Febbraio 2024

Condividi l'articolo