L'incidente

Collisione nel Mare del Nord tra petroliera militare Usa e un cargo: rogo al largo di Hull, timori per l’inquinamento

Esteri - di Redazione

10 Marzo 2025 alle 15:41

Condividi l'articolo

Collisione nel Mare del Nord tra petroliera militare Usa e un cargo: rogo al largo di Hull, timori per l’inquinamento

Rischia di avere conseguenze gravissime per l’ambiente l’incidente avvenuto nel mare del Nord, al largo delle coste britanniche al largo della città di Hull, tra una petroliera americana e una nave cargo portoghese.

La collisione ha coinvolto la petroliera MV Stena Immaculate, battente bandiera americana, e la nave cargo M/V Solong: l’impatto ha provocato un incendio a bordo dell’imbarcazione che trasportava petrolio, al momento i feriti causati dall’incidente sono 32 ma nessuno di loro è in pericolo di vita.

L’allarme è stato dato poco prima delle 10 ora locale, le 11 in Italia, come si legge in un comunicato diffuso dalla Guardia Costiera britannica. La collisione “fra una petroliera e un mercantile è avvenuto di fronte alle coste dell’East Yorkshire“, recita la nota, evocando “un’emergenza in corso”.

La petroliera MV Stena Immaculate è gestita dall’azienda della logistica americana Crowley ed è di proprietà della svedese Stena Sphere, controllata dalla famiglia Olsson. La Bbc scrive che è una delle dieci petroliere indicate dal governo americano per il trasporto di greggio alle forze armate durante conflitti o nei casi di emergenza nazionale.

Secondo i dati del sito Marinetraffic la petroliera si trovava all’ancora al largo di Hull in arrivo da un porto greco mentre la portacontainer che l’ha urtata proveniva dalla Scozia ed era diretta a Rotterdam, nei Paesi Bassi.

La MV Stena Immaculate era a pieno carico quando è rimasta coinvolta nella collisione e per questo i soccorritori stanno anche verificando il rischio che il petrolio non si riversi in mare provocando un grave inquinamento. Costruita nel 2017, la petroliera ha una lunghezza di 183 metri e una capacità di carico di 49.000 tonnellate.

In una dichiarazione diffusa nel pomeriggio un portavoce della Crowley, la società che gestisce la petroliere, ha spiegato dopo l’impatto e l’incendio “si è verificato uno sversamento di carburante. L’equipaggio della Stena Immaculate ha abbandonato la nave in seguito a molteplici esplosioni a bordo. Tutti i marinai della Crowley sono al sicuro e completamente coscienti”.

di: Redazione - 10 Marzo 2025

Condividi l'articolo