L'allarme
Germania, auto contro la folla a Mannheim: fermato il conducente, almeno due morti e una ventina di feriti

La Germania precipita ancora una volta nel terrore per quello che appare come l’ennesimo attentato terroristico. Un’auto si è schiantata contro la folla nel centro di Mannheim, nel land tedesco del Baden-Wuttenberg.
Secondo le prime testimonianze il veicolo si è diretto verso la folla nei pressi della Galeria Kaufhof, lungo la via dello shopping Planken, travolgendo diversi passanti. L’utiliaria, una Ford Fiesta nera, scrive Mannheim24, sarebbe piombata sulla folla ad alta velocità non lontano dalla Wasserturm, la Torre dell’acqua simbolo della città. L’attacco è avvenuto mentre la folla si radunava per il mercato di Carnevale, un’area composta da 60 stand gastronomici, giostre e artisti di strada.
🇩🇪🚨 BREAKING: There are now reports of at last 1 death following the car attack in Mannheim, Germany.
The city center has now been evacuated.
Mannheim police announced: “Due to the police deployment, citizens are asked to avoid Mannheim city center and to take a wide detour.” pic.twitter.com/FMHAZQZxo3
— Remix News & Views (@RMXnews) March 3, 2025
Le vittime e il conducente
Secondo diversi media tedeschi nell’attacco vi sarebbe almeno due morti e una ventina di feriti, alcuni gravi. Il quotidiano Bild riferisce inoltre l’uomo al volante dell’auto è stato fermato: si tratta di un cittadino tedesco, un 40enne della Renania-Palatinato. Per lo Spiegel, ci sarebbero indizi su una malattia psichiatrica: l’uomo è ferito e si trova in ospedale.
La Welt aggiunge poi altri dettagli sull’automobilista fermato: la vettura usata per travolgere i pedoni aveva incollati simboli di estrema destra. Il 40enne tedesco al volante dopo essersi lanciato contro la folla si sarebbe poi sparato in bocca con una pistola a salve durante l’arresto
La polizia di Mannheim ha confermato che “allo stato attuale delle indagini, una persona è morta e diverse sono rimaste ferite”. “Non è ancora possibile fornire informazioni sul numero e sulla gravità dei feriti”, hanno aggiunto le forze dell’ordine, precisando che “un sospettato è stato identificato e arrestato”.
Soltanto lo scorso 13 febbraio un’altra auto si era lanciata contro la folla a Monaco di Baviera, travolgendo decine di partecipanti a una manifestazione sindacale organizzata dal sindacato Ver.di. L’uomo alla guida, poi arrestato, era un afghano di 24 anni richiedente asilo.
(articolo in aggiornamento)