In Germania

Terrore a Monaco di Baviera: auto sulla folla allo sciopero dei Verdi, feriti anche in gravi condizioni, fermato 26enne

Almeno 20 persone ferite, la vettura immortalata dalle telecamere delle televisioni. Domani in città la Conferenza sulla Sicurezza, cui parteciperanno il vice presidente degli USA JD Vance e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

Cronaca - di Redazione Web

13 Febbraio 2025 alle 13:05

Condividi l'articolo

Emergency services attend the scene of an accident after a driver hit a group of people in Munich, Germany, Thursday Feb. 13, 2025. (Matthias Balk/dpa via AP) Associated Press / LaPresse Only italy and Spain
Emergency services attend the scene of an accident after a driver hit a group of people in Munich, Germany, Thursday Feb. 13, 2025. (Matthias Balk/dpa via AP) Associated Press / LaPresse Only italy and Spain

Auto sulla folla a Monaco di Baviera, in Germania. Almeno 28 i feriti nel bilancio dei fatti, due sarebbero in gravi condizioni. È successo nella zona di Dachauer Strasse. La polizia bavarese ha fatto sapere di aver fermato il conducente della vettura, un giovane che è stato bloccato sul posto. “Siamo sul posto con forze ingenti”, ha scritto la polizia di Monaco assicurando di aver messo in sicurezza la zona. Al momento non si può affermare se si sia trattato di un’azione deliberata o di un incidente.

L’azione si è consumata mentre alcune persone partecipavano a una manifestazione organizzata dal sindacato dei Verdi, alla quale secondo la polizia avrebbero dovuto partecipare 2.500 persone. Stando alle prime informazioni l’auto era una Mini Cooper bianca, sarebbe piombata sulla folla che partecipava allo sciopero. Non è chiaro se tra l’evento e la manifestazione ci sia qualche legame. La vettura è stata immortalata anche dalle telecamere delle televisioni e dai fotoreporter presenti. Due delle persone ferite sono in gravi condizioni, in pericolo di vita un bambino.

Ancora nessuna comunicazione da parte del sindacato, non è chiara la matrice dell’evento, le informazioni poche e incomplete. La polizia intanto ha confermato che l’uomo fermato dalla polizia è un cittadino afghano di 26 anni. Gli agenti sono al lavoro per verificare quanto accaduto. “È in corso una vasta operazione di polizia vicino alla stazione centrale”, ha detto un portavoce senza fornire ulteriori dettagli. La pista dell’attentato, rilanciata da diversi media, non è stata confermata dalla polizia.

L’episodio si è consumato a un giorno dalla Conferenza sulla Sicurezza, cui parteciperanno il vice presidente degli Stati Uniti JD Vance e il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. “Sono profondamente scioccato. Il mio pensiero va ai feriti”, ha dichiarato il sindaco di Monaco, Dieter Reiter, recatosi subito sul luogo della tragedia insieme al primo ministro Markus Soeder e al ministro dell’Interno della Baviera Joachim Herrmann. Deviato il traffico dalla zona per facilitare le operazioni di soccorso.

Soltanto lo scorso dicembre la Germania era stata sconvolto dall’auto piombata sulla folla a un mercatino di Natale a Magdeburgo, nel land della Sassonia-Anhalt.

13 Febbraio 2025

Condividi l'articolo