La costellazione di SpaceX

Starlink: cos’è il sistema di satelliti di Elon Musk al centro delle trattative con il governo Meloni

Il progetto di connessioni spaziale, circa settemila i satelliti al momento spediti nell'orbita terrestre bassa. Il progetto analogo della Commissione Europea dovrebbe essere pronto nel 2030

Tecnologia - di Redazione Web

8 Gennaio 2025 alle 17:20

Condividi l'articolo

A Falcon 9 SpaceX rocket lifts off from pad 39A at the Kennedy Space Center in Cape Canaveral, Fla., Wednesday, Jan. 20, 2021. The payload is the 17th batch of approximately 60 satellites for SpaceX’s Starlink broadband network. (AP Photo/John Raoux)
A Falcon 9 SpaceX rocket lifts off from pad 39A at the Kennedy Space Center in Cape Canaveral, Fla., Wednesday, Jan. 20, 2021. The payload is the 17th batch of approximately 60 satellites for SpaceX’s Starlink broadband network. (AP Photo/John Raoux)

Non si mette in discussione più di tanto il servizio, estremamente avanzato e praticamente senza competitor al momento, quanto più tutta la trattativa. Palazzo Chigi ha smentito subito e duramente che non ci sia alcun accordo firmato o raggiunto tra il governo Meloni e SpaceX per la fornitura di servizi di Starlink, “orientato a fornire all’Italia una serie di sistemi di alto livello per servizi Internet e telefonici criptati”, secondo quanto aveva anticipato nello scoop Bloomberg parlando di un’intesa da un miliardo e mezzo di dollari.

A far discutere è la vicinanza a Donald Trump di Elon Musk, magnate e imprenditore visionario proprietario della società madre di Starlink, main sponsor sia finanziario che politico del tycoon alle ultime elezioni che avrà anche un ruolo nell’amministrazione, oltre che molto vicino a Giorgia Meloni: è stato già ospite in Italia sia alla convention di Fratelli d’Italia Atreju che a Palazzo Chigi. Al momento però il progetto analogo di satelliti IRIS2 avviato dalla Commissione Europea per costruire una propria costellazione di satelliti è molto in ritardo: potrebbe essere pronto nel 2030.

Cos’è Starlink

Starlink è una costellazione di satelliti di SpaceX, l’azienda spaziale dell’imprenditore e magnate nato in Sudafrica ma naturalizzato statunitense. È utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo per accedere a internet con connessioni satellitari. Un servizio capillare, fruibile anche da privati, ma che negli ultimi anni si sta specializzando anche nel campo delle comunicazioni sicure a livello istituzionale. Con il servizio Starshield, per esempio, avviato nell’ambito militare e di spionaggio.

I primi satelliti sono stati mandati in orbita sette anni fa, a oggi sarebbero circa settemila. Ogni satellite copre con il suo segnale una piccola porzione di territorio. Complessivamente permettono la connessione a Internet praticamente da qualsiasi luogo nel mondo. Il segnale tuttavia dipende molto da regole e autorizzazioni concesse o meno da ogni Paese. Le aziende di Musk hanno già moltissimi contratti con il governo degli USA.

SpaceX ha cominciato a lavorare a Starlink da una ventina d’anni. Non è stata la prima a farlo ma è finora quella a riuscirci in maniera più capillare, spedendo i suoi satelliti nell’orbita bassa terrestre. Il servizio è autorizzato in un centinaio di Paesi, anche in Italia, con circa 4,6 milioni di abbonati. Starlink utilizza sistemi di “end-to-end encryption” (E2EE) che permettono la trasmissione e lo scambio di dati in modalità criptata. Gli Stati Uniti già utilizzano il sistema.

8 Gennaio 2025

Condividi l'articolo