L'iniziativa
Delmastro denunciato all’Ordine degli Avvocati per le sue parole contro i detenuti: “Non lasciamo respirare chi sta dentro quel vetro”
L'azione dell'associazione Il Carcere Possibile Onlus in merito alle affermazioni del sottosegretario alla Giustizia in occasione della presentazione della nuova auto blindata per il trasporto dei reclusi in alta sicurezza e al 41bis
Giustizia - di Andrea Aversa
L’associazione Carcere Possibile Onlus che si occupa della difesa dei diritti umani e civili dei detenuti, ha denunciato il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro all’Ordine degli Avvocati di Biella. La decisione è stata presa in seguito alle parole pronunciate da Delmastro in occasione della presentazione di un’automobile blindata che si occuperà di trasportare i reclusi in alta sicurezza e al regime detentivo del 41 bis. Nello specifico, il sottosegretario ha detto questa frase rivolta a tali detenuti: “Non lasciamo respirare chi sta dentro quel vetro“.
Delmastro denunciato all’Ordine degli Avvocati di Biella
Delmastro è infatti avvocato, iscritto regolarmente a tale ordine professionale. Il sottosegretario è in aspettativa, la sua professione di avvocato è stata infatti sospesa proprio per consentirgli di svolgere l’attività legata all’esecutivo guidato dalla premier Giorgia Meloni. L’associazione Carcere Possibile Onlus ha deciso di denunciarlo per la presunta violazione delle regole deontologiche previste dall’ordine, anche nel caso in cui la professione non sia svolta.
- Delmastro e la “gioia” di “non lasciare respiro ai detenuti”: una indecenza scuola Pinochet
- Caso Pozzolo: sostituito Pablito Morello, il caposcorta del sottosegretario Andrea Delmastro
- Andrea Delmastro, il sottosegretario a processo per il caso Cospito: “Non mi dimetto, non ho passato carte”
- Caso Delmastro, è scontro di potere sulla pelle di Cospito