Il caso dell'attivista iraniana
Altro che Salvini: Maysoon in carcere senza prove rischia 20 anni, accusata di essere una scafista
l governo, che si è sollevato come un sol uomo per difendere Salvini, vuol dire una parola sulla vergogna del sequestro (questo sì: sequestro di persona) di Maysoon Majidi?
Cronaca - di Redazione Web
È giusto processare Matteo Salvini per “sequestro di persona”? Probabilmente no. Salvini nell’agosto del 2019 fece delle scelte sciagurate che costrinsero molte decine di migranti naufraghi a giorni e giorni di sofferenza. Ma non è un sequestratore. Anche se la sua condotta arrogante contro i naufraghi è al limite del codice penale. È giusto processare Maysoon Majidi accusandola di essere una scafista e minacciando di affibbiargli 20 anni di carcere? No. Senza il probabilmente. Sicuramente no.
Maysoon è in prigione da nove mesi. Esistono montagne di prove della sua innocenza e neppure un indizio piccolo della sua colpevolezza. Maysoon è perseguitata da alcuni magistrati che non vogliono liberarla con tanto di scuse. Maysoon era un attivista dei diritti civili in Iran, ed è fuggita per finire nelle carceri italiane. Il governo, che si è sollevato come un sol uomo per difendere Salvini, vuol dire una parola sulla vergogna del sequestro (questo sì: sequestro di persona) di Maysoon Majidi?