Il leader francese

Olimpiadi a Parigi, Melenchón: “Città centro del mondo nonostante Macron e Le Pen”

La cerimonia di apertura dei Giochi ha attirato molte critiche. Il leader de La France insoumiste riflette sullo spettacolo che è stato in grado di rappresentare il popolo francese

Editoriali - di Jean-Luc Mélenchon

30 Luglio 2024 alle 09:00

Condividi l'articolo

Olimpiadi a Parigi, Melenchón: “Città centro del mondo nonostante Macron e Le Pen”

Odio Parigi con le sue gabbie e i suoi recinti, le strade vuote, i bistrot e i ristoranti deserti, le entrate e le uscite affollate, disturbata solo dalle sirene di alcune auto… Ho odiato le rive della Senna barricate per chilometri prima del punto centrale e i teloni messi per impedire alla gente di vedere il fiume e quello che deve succedere lì nel fiume, e i poveri piaceri della povera gente confiscati, come le greggi perdute di ieri sottratte alle spigolatrici. Questo per dire che ero poco conciliante quando ho iniziato a vedere lo spettacolo in televisione. La cerimonia di apertura dei Giochi. Ma sono stato catturato, come molte persone, davvero molte persone, a cominciare dai miei amici più stretti, brontoloni tra i brontoloni, che all’improvviso hanno quasi fatto le fusa.
C’è stato il meglio in termini di creatività e ironia. Ma ci sono state anche alcune cose non così buone, a mio parere, perché parlo solo a nome mio. La cosa migliore è stata il luogo che alla fine ha fatto come previsto la sua magia. La squadra della Palestina è stata acclamata sotto gli occhi del presidente israeliano Herzog, l’uomo che mette la firma sulle bombe del genocidio a Gaza.

Il meglio è il connubio di tecnica e pura creazione, le grandi voci ascoltate. Il meglio è Parigi messa in scena e celebrata da tutte le sue angolazioni. Perché questa città rimane, qualunque cosa accada a noi francesi con il Rassemblement National e Macron, un riferimento agli occhi del mondo. Parigi delle ribellioni e delle rivoluzioni, che piaccia o no, è stata il centro del mondo questa sera d’estate. Unica pecca tecnica: aver invitato François Hollande che, ovviamente, ha attirato un diluvio ininterrotto e ha quasi fatto fallire l’intera festa! (Attenzione: sto scherzando, eh! Scherzo quando faccio una battuta. Definizione: Uno scherzo è una parola o un atto destinato a far ridere, a divertire. In questo caso cerco di far ridere dicendo che era a causa di Hollande che pioveva. Naturalmente so che non è così e mi scuso per la pioggia, fenomeno puramente naturale nel ciclo dell’acqua). Credo che nessuno potrà dimenticare questo spettacolo, e poi possiamo dire quanto il suo creatore abbia raggiunto il suo obiettivo. Quando le immagini, per natura evanescenti, rimangono nella mente dopo che sono state superate da altre immagini, allora si può parlare di uno spettacolo di successo.

Tutto ciò che è stato visto in tutto il mondo ora viaggia in migliaia di immaginazioni e mostrerà la sua impronta domani, dopodomani, senza che ce ne accorgiamo, in altre creazioni, altri codici scossi per mostrare la vita e i suoi alti e bassi. Perché la creazione semina la creazione. È un processo contagioso. Devo anche congratularmi con tutti coloro che, a livello tecnico, sono riusciti a tenere aperte le dighe in modo che tutto fosse al suo posto quando e come era necessario. Ho vissuto troppi di questi tipi di eventi con grandi implicazioni tecniche per ignorare quanto siano completamente dipendenti dalle loro basi tecniche e dai talenti che vi si dedicano. Critico la testa tagliata di Maria Antonietta. Perché lei piuttosto che lui? Non era forse, come lei, un traditore che si era venduto ai nemici della Francia, ma che aveva giurato di rispettare la Costituzione ed essere fedele al suo paese? La pena di morte e l’esecuzione di Maria Antonietta appartengono a un’epoca di punizioni che non vogliamo più rivedere.

Celebriamo la Repubblica e tutto ciò che ha istituito. Bravi per la Carmagnole, bravi per il divertito appello alla libertà di genere. Ma sì, abbandoniamo alle pieghe del tempo e dell’oblio coloro che hanno tradito e tradiscono ancora l’ideale reale della Repubblica. Ma, in ogni caso, la morte non potrà mai essere uno spettacolo. E l’umiliazione dei condannati sarà sempre troppo! Non mi è piaciuta la presa in giro sulla Cena cristiana, ultimo pasto di Cristo e dei suoi discepoli, alla base del culto domenicale. Ovviamente non entro nella critica della “blasfemia”. Questo non riguarda tutti. Ma chiedo: a che serve rischiare di ferire i credenti? Anche quando si è anticlericali! Stavamo parlando al mondo quella sera. Quanti del miliardo di cristiani del mondo, sono persone coraggiose e oneste a cui la fede dà aiuto per vivere e saper partecipare alla vita di tutti, senza ostacolare nessuno? Queste due critiche non devono cancellare i complimenti con cui ho iniziato. Sto scrivendo sotto la pressione benevola di amici molto stretti. Le nostre conversazioni senza imbarazzo li informano del mio punto di vista. Quindi, mi incolpano già per non aver detto nulla di un argomento di cui tutti tra noi parlano.

Stiamo confrontando visioni del mondo, dell’arte e delle loro relazioni reciproche. L’arte è tale solo a condizione di essere assolutamente e completamente libera. La libertà è la materia prima della creazione. È lei che fa assemblare o separare i materiali che costituiscono l’opera. La libertà è l’altro nome della creatività. Mi piacciono questo tipo di conversazioni che si concentrano su cose così fugaci. Lo spettacolo della cerimonia di apertura delle Olimpiadi, anche se si pensa male dei Giochi, dell’idea di questo tipo di spettacolo e così via, ha fatto vedere un’audacia molto tipica. E ha mostrato uno spirito ribelle dei francesi molto più caratteristico dei berretti e delle bacchette della comune caricatura anglosassone. Quindi è stato un momento che ci ha presentato come un popolo insolente e poetico. Potenze della terra, guardatevi da questo popolo ribelle che persino il suo presidente disprezza senza vergogna. Sono come cavalieri che galoppano sull’acqua: all’inizio un sogno impossibile, ma poi una realtà indiscutibile.

30 Luglio 2024

Condividi l'articolo