Il bilancio drammatico
Crollo alle Vele di Scampia, c’è una terza vittima: morta Patrizia Della Ragione, era la madre di Roberto Abbruzzo
Sale a tre il bilancio delle vittime del crollo verificatosi lunedì sera alle Vele di Scampia, a Napoli. All’ospedale Cardarelli di Napoli è deceduta mercoledì mattina Patrizia Della Ragione, 53 anni. Era stata ricoverata per un politrauma, aveva riportato anche la frattura della milza e del bacino.
Patrizia Della Ragione era la madre di Roberto Abbruzzo, la prima vittima del crollo, di 29 anni, e sorella di Margherita, altra vittima.
- Crollo nella Vela Celeste di Scampia, il sindaco Manfredi: “Vicini alle persone, rispetteremo il piano di riqualificazione”
- Scampia, l’urlo delle associazioni dopo il crollo nella Vela Celeste: “Tragedia annunciata, deve muoversi il governo: abbiamo scavato tra le macerie”
- Vele di Scampia, cosa sono e la loro storia: il “simbolo” di Gomorra, gli abbattimenti e il progetto Restart
Giuseppe e Luisa Abbruzzo, rispettivamente di 34 e 23 anni, figli di Patrizia Della Ragione, sono ricoverati nell’Ospedale del Mare, Giuseppe in gravi condizioni. La donna deceduta era la nonna di quattro delle sette bambine ricoverate nell’ospedale pediatrico Santobono. In gravi condizioni e in prognosi riservata anche Martina Russo, 25 anni, ricoverata al Cardarelli: è la moglie di Roberto Abbruzzo, prima vittima del crollo.
Il crollo alle Vele di Scampia
Il crollo si è verificato al terzo piano della Vela “celeste”, unica che dovrà rimanere in piedi nel progetto di riqualificazione del quartiere, ed ha coinvolto nella caduta anche i ballatoi del secondo e del primo piano.
Sul crollo la Procura ha aperto un’indagine. Non si esclude alcuna ipotesi, la più accreditata è quella di un cedimento strutturale ma per avere la certezza occorrerà portare a termine le verifiche da parte dei vigili del fuoco.
Appena ad aprile scorso è stato annunciato il piano di rigenerazione urbana dell’amministrazione Manfredi relativo alle Vele di Scampia con i lavori di riqualificazione della Vela B (la cosiddetta ‘Vela Celeste‘) finanziati dal Piano Periferie (con un finanziamento di circa 18 milioni di euro). Il progetto prevede per questa Vela la riqualificazione degli spazi comuni, del piano dei garage e dei porticati, dei collegamenti verticali e del rifacimento delle superfici orizzontali di copertura.