In Germania
Mannheim, attacco col coltello al raduno di estrema destra: chi è Stürzenberger, attivista islamofobico ferito
Panico questa mattina nella Marktplatz (piazza del mercato, ndr) di Mannheim, città tedesca di 315mila abitanti nel land del Baden-Württemberg, dove un uomo armato di coltello ha assaltato poco dopo le 11:30 lo stand di Pax Europa, un movimento civico anti-islamico.
Nel mirino dell’aggressore è finito in particolare Michael Stürzenberger, noto attivista di destra, rimasto ferito al volto e ad una gamba. L’aggressione è stata documentata da alcuni video, comparsi anche sui social network, in cui si vede l’aggressore continuare a colpire Stürzenberger mentre altre persone tentavano di fermarlo.
Nell’attacco è rimasto gravemente ferito un poliziotto, pugnalato alla schiena, mentre un altro agente ha aperto il fuoco contro l’attentatore. Un portavoce della polizia di Mannheim ha riferito che “almeno due persone sono rimaste ferite nell’agguato” e che “per ora nessuno è morto”.
Islamist with knife attacks conservative German politician in Mannheim. The German police intervenes and solves problem. pic.twitter.com/Nd5rPFuJlN
— RadioGenoa (@RadioGenoa) May 31, 2024
Chi è Stürzenberger
Principale obiettivo dell’attentarore era Michael Stürzenberger, membro di spicco di Pax Europa.
In passato portavoce della Csu di Monaco, il partito “gemello” bavarese dei cristiano-democratici della Cdu, Stürzenberger aveva anche presieduto un piccolo partito “Die Freiheit” (la libertà, ndr), poi sciolto.
Stürzenberger è noto per essere l’autore di un blog anti-islam e per la sua battaglia contro la costruzione di una moschea a Monaco. Le sue posizioni lo hanno messo nei guai con la giustizia, è stato infatti condannato due volte: la prima per offese a un ufficiale, e la seconda per incitamento all’odio e denigrazione degli insegnamenti religiosi. D
Dal 2013 al 2022, l’Ufficio statale bavarese per la protezione della Costituzione ha inserito Stürzenberger nel capitolo “Islamofobia rilevante per la protezione della Costituzione”
Le reazioni politiche
Il sindaco di Mannheim, il cristiano-democratico (Cdu) Christian Specht, nel dichiarare che “questo brutale attacco ci sconvolge e ci lascia senza parole“, ha invitato a non speculare sui motivi dell’aggressione ma ad aspettare i risultati delle indagini. Lo riferisce l’agenzia tedesca Dpa sintetizzando sue dichiarazioni
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha scritto su X che “le immagini da Mannheim sono terribili. Diverse persone sono state gravemente ferite da un attentatore. Il mio pensiero va alle vittime. La violenza è assolutamente inaccettabile nella nostra democrazia. Il colpevole deve essere severamente punito“.