Alla Croisette
Festival di Cannes, tutti i premiati dell’edizione 2024: Palma d’Oro ad “Anora” di Sean Baker
Nessun premio per Paolo Sorrentino e Francis Ford Coppola. Abbraccio storico tra il regista de "Il Padrino" e George Lucas, premiato con la Palma d'Oro alla carriera
Cinema - di Redazione Web
Premiata la storia di una sex worker a New York, a bocca asciutta Francis Ford Coppola e Paolo Sorrentino, in scena uno storico abbraccio tra Coppola e George Lucas. Si è chiusa la 77esima edizione del Festival di Cannes. A sorpresa la vittoria di Anora, film di Sean Baker. “Questo film è magnifico e pieno di umorismo e umanità e ci ha preso il cuore”, ha detto la presidente della giuria Greta Gerwig. L’ultimo film italiano a entrare nel palmarés del festival resta Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, che nel 2022 si era aggiudicato il premio della giuria.
Anora è una commedia, definita una sorta di Pretty Woman contemporanea. Racconta di una sex worker che vive a New York che incontra il figlio di un oligarca russo che le propone di vivere una settimana con lui per 1.500 dollari. Baker ha parlato del lavoro sessuale, di come ne “siamo tutti affascinati” perché avviene “proprio sotto il nostro naso, che ce ne accorgiamo o meno”. Consolazione all’Italia per Roberto Minervini che ha vinto il premio alla miglior regia nella sezione Un certain Regard per il suo I dannati.
- Limonov, Serebrennikov dà voce a chi dissente: “Il cinema smuove le coscienze”
- Parthenope di Paolo Sorrentino, Napoli e la giovinezza che bellezza
- Al festival di Cannes riesplode il #MeToo: l’onda lunga dei diritti tra veleni e stilettate
- Greta Gerwig: chi è la regista di Barbie, prossima presidente della giuria al Festival di Cannes 2024
Giuria e Premi del Festival di Cannes
Premio della giuria a Emilia Pérez di Jacques Audiard, miglior regia a Miguel Gomes per Grand Tour. Miglior attore protagonista Jesse Plemons per Kinds of Kindness di Yorghos Lanthimos, miglior attrice a tre per il cast femminile di Emilia Pérez. Karla Sofia Gascon è la prima attrice transgender a vincere questo premio. Premio speciale della giuria al regista iraniano Mohammad Rasoulof, in gara con Il seme del fico sacro dopo essere stato condannato a otto anni di carcere ed essere fuggito dal suo Paese in segreto.
La giuria, per la prima volta guidata da una regista statunitense, era composta dall’attore italiano Pier Francesco Favino, dalla fotografa turca Ebru Ceylan, dall’attrice americana Lily Gladstone, dall’attrice francese Eva Green, dalla regista libanese Nadine Labaki, dal regista spagnolo Juan Antonio Bayona, dal regista giapponese Kore-eda Hirokazu e dall’attore francese Omar Sy.
Coppola ha consegnato a Lucas la Palma d’Oro onoraria. “Sono fiero di essere tuo amico”, ha detto il primo al secondo. Due giganti del cinema, 85 e 80 anni. Coppola era in concorso al Festival con il suo film Megalopolis, un’opera che ha detto di aver inseguito per 40 anni. Era dato tra i favoriti per la Palma, non ha vinto alcun premio. Lucas ha raccolto una lunghissima standing ovation.
Tutti i premi del Festival di Cannes 2024:
- Palma d’Oro ad Anora di Sean Baker
- Grand Prix a All We Imagine as Light di Payal Kapadia
- Premio della Giuria a Emilia Perez di Jacques Audiard
- Premio per la Migliore Regia a Miguel Gomes per Grand Tour
- Premio speciale per la sceneggiatura a The Seed of the Sacred Fig di Mohammad Rasoulof
- Migliore Attore Jesse Plemons per Kinds of Kindness di Yorgos Lanthimos
- Migliore Attrice Adriana Paz, Zoe Saldana, Karla Sofia Gascone Selena Gomez per il film Emilia Perez di Jacques Audiard
- Migliore sceneggiatura a The Substance di Coralie Fargeat
- Camera d’Or ad Armand di Halfdan Ullmann Tondel
- Palma d’oro per il miglior cortometraggio a The Man Who Could Not Remain Silent di Nebojsa Slijepcevic