Il Segretario Generale
Stoltenberg, Nato: “Gli alleati revochino alcune restrizioni. Kiev ha diritto di colpire obiettivi militari in Russia”
Le sue dichiarazioni in occasione di un'intervista all'Economist
Esteri - di Redazione Web
Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, invita gli alleati che forniscono armi all’Ucraina a porre fine al divieto di utilizzarle per colpire obiettivi militari in Russia. L’Economist, che ha intervistato Stoltenberg, che scrive che “il chiaro obiettivo” del segretario generale della Nato, “anche se non indicato“, sarebbe “la politica del presidente americano Joe Biden riguardo il controllo di ciò che l’Ucraina può e non può attaccare con i sistemi forniti dagli Usa“.
Il Segretario della Nato Jens Stoltenberg
“È giunto il momento per gli alleati di valutare se non sia il caso di revocare alcune delle restrizioni sull’uso degli armamenti che hanno donato all’Ucraina perché, soprattutto ora che molti combattimenti sono in corso a Kharkiv, vicino al confine – afferma Stoltenberg nel video dell’intervista pubblicato sul canale X dell’Economist – negare all’Ucraina la possibilità di utilizzare queste armi contro obiettivi militari legittimi in territorio russo rende molto difficile la difesa“.
- Guerra in Ucraina, Zelensky in pressing per usare armi Usa in territorio russo
- La Russia vuole allargarsi sul Baltico cambiando i confini marittimi con Lituania e Finlandia. Il Cremlino smentisce
- Ucraina, Zelensky dice ‘no’ alla tregua olimpica: 10mila persone evacuate dalla regione di Kharkiv
- Quale è la soluzione alla guerra in Ucraina secondo Xi e Putin, l’incontro tra i due leader a Pechino
Guerra Russia-Ucraina: le ultime notizie
“Questa è una guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina – ripete – L’Ucraina ha il diritto di difendersi e questo include anche colpire obiettivi in territorio russo“.