Lookman mattatore
L’Atalanta vince l’Europa League: schiantato 3-0 il Bayer Leverkusen, trofeo storico per il calcio italiano
Non c'è partita a Dublino, vittoria schiacciante degli uomini di Gasperini. Lookman incontenibile: tre gol indimenticabili dell'attaccante nigeriano. Il capolavoro della Dea
News - di Redazione Web
Serata storica per l’Atalanta e per tutto il calcio italiano: la squadra di Bergamo ha vinto l’Europa League. Non ci era riuscita nessuna squadra italiana da quando il secondo trofeo più importante a livello continentale ha cambiato nome – prima era Coppa UEFA. 3 a 0 al Bayer Leverkusen nella finale di Dublino. Non c’è stata partita in Irlanda. Protagonista assoluto della serata l’attaccante nigeriano Ademola Lookman, che ha firmato una tripletta.
È il coronamento del percorso avviato nel 2016 con l’arrivo dell’allenatore Gian Piero Gasperini sulla panchina della Dea. Una gestione portata avanti con costanza, alla ricerca di grandi talenti, quasi sempre rivenduti a un valore molto maggiore di quello dell’acquisto, di grande calcio giocato capace di competere con le migliori squadre d’Italia e d’Europa.
- Endrick, chi è il fenomeno del calcio brasiliano: il Real Madrid, il gossip, il contratto con la fidanzata
- Vinicius scoppia in lacrime: “Voglio giocare a calcio ma il razzismo mi sta togliendo la voglia”
- Essere Zemaniani: il culto dell’allenatore Boemo, il calcio in direzione ostinata e contraria del “mio amico Zdenek”
- Diritti tv Serie A, via libera all’offerta di Dazn e Sky per 900 milioni annui: De Laurentiis sconfitto annuncia la “morte del calcio”
Mai nessuna squadra italiana aveva vinto l’Europa League prima di stasera. È il primo trofeo internazionale dell’Atalanta, che nel 1963, più di 60 anni fa aveva vinto il suo primo e unico trofeo, una Coppa Italia. Il cammino dell’Atalanta è stato costante e spettacolare: ha vinto il girone davanti a Sporting Lisbona, Sturm Graz e Raków e ha eliminato Sporting Lisbona, Liverpool e Marsiglia prima della finale.
Una vittoria ancora più prestigiosa considerata la stagione formidabile del Bayer Leverkusen, campione della Bundesliga, il campionato tedesco. Una squadra che non aveva perso ancora una partita. Festa all’Aviva Stadium, novemila i tifosi atalantini arrivati a Dublino per la finale. L’Atalanta si giocherà in estate la Supercoppa Europea, il trofeo che mette di fronte la squadra vincitrice della Champions League e quella dell’Europa League.