I dati di Swg

Sondaggi politici elettorali: volano FdI e Pd (che ‘ruba’ voti ai 5 Stelle), a destra Forza Italia davanti alla Lega

Politica - di Redazione - 21 Maggio 2024

CONDIVIDI

Giuseppe Conte, Elly Schlein, Antonio Tajani, Giorgia Meloni
Giuseppe Conte, Elly Schlein, Antonio Tajani, Giorgia Meloni

I due principali italiani, di maggioranza e opposizione, crescono sottraendo voti e “spazio politico” ai loro rivali interni. Fratelli d’Italia e Partito Democratico sono infatti i protagonisti dell’ultimo sondaggio politico realizzato da Swg per il telegiornale di La7.

Se il confronto televisivo tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein molto probabilmente non si terrà, causa intervento diretto dell’AgCom, i loro partiti restano quelli più forti e in trend positivo.

Meloni e Schlein in trend positivo

Fratelli d’Italia torna, secondo Swg, a toccare quota 27 per cento nelle intenzioni di voto degli italiani, crescendo di due decimali negli ultimi sette giorni.

D’altra parte il Partito Democratico guadagna ben mezzo punto, la crescita più sostanziosa nelle rilevazioni dell’istituto Swg, portando al 21% e a sei punti di distanza dal partito della presidente del Consiglio.

Forza Italia davanti alla Lega, M5S in calo

Se restiamo nel campo delle opposizioni, che alle elezioni europee con la legge elettorale proporzionale dovranno “contarsi” e andare l’una contro l’altra, il Movimento 5 Stelle appare in difficoltà. Il partito di Giuseppe Conte perde infatti mezzo punto, stessa percentuale che invece guadagna il Pd, segno di un possibile travaso di voti tra i due principali partiti di opposizione al governo Meloni.

Parlando invece della maggioranza, Swg certifica il sorpasso di Forza Italia sulla Lega come seconda forza di coalizione, anche se per un solo decimale. Un segno di totale incertezza, che resterà tale fino al weekend dell’8 e 9 giugno, quando gli italiani andranno al voto per rinnovare il Parlamento europeo di Strasburgo.

La lotta per il 4 per cento

C’è poi la lotta per il 4 per cento, fatidica soglia che certifica l’ingresso al Parlamento europeo. Secondo Swg la situazione migliore è in questo momento quella di Alleanza Verdi-Sinistra di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, forte anche della battaglia in favore di Ilaria Salis, candidata come capolista nella circoscrizione Nord-Ovest: AVS è stimata al 4,6%, con una crescita di due decimali.

Quindi il fronte centrista diviso in due. Sia Stati Uniti d’Europa che Azione sono in calo dello 0,2% dalle rilevazioni di Swg. Il cartello elettorale formato da Italia Viva, +Europa, Psi, Radicali e Libdem è stimato al 4,4%, in calo nonostante il forte attivismo di Matteo Renzi, leader di IV che è sceso personalmente in campo candidandosi per Strasburgo. Quando ad Azione, che a sua volta vede candidato il suo leader Carlo Calenda, Swg la piazza al 4,2%, poco sopra la soglia per l’ingresso a Strasburgo.

di: Redazione - 21 Maggio 2024

Condividi l'articolo