L'indagine

Sondaggi politici elettorali: i partiti italiani nell’ultima Supermedia, i leader e le coalizioni verso le Europee

Gli orientamenti di voto verso l'appuntamento dell'8 e 9 giugno. Come sono messi leader e partiti mentre si definiscono le liste di candidati

News - di Redazione Web - 26 Aprile 2024

CONDIVIDI

COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE
COLLAGE DI FOTO DA LAPRESSE

Grossomodo confermate le performance e le forze in campo dall’ultima Supermedia di sondaggi YouTrend per Agenzia Italia. Proprio nei giorni in cui si vanno definendo sempre di più le liste, i candidati alle prossime Europee con annunci piuttosto rumorosi come quello del generale Roberto Vannacci per la Lega o quello già più vecchio di Ilaria Salis per l’Alleanza Verdi e Sinistra, gli orientamenti di voto confermano le proporzioni tra i grandi partiti. Primo scivolone invece per la lista Stati Uniti d’Europa. Le variazioni sono calcolate rispetto all’11 aprile.

I grandi partiti nella Supermedia di sondaggi

Sale il partito della premier Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia guadagna lo 0,3% fino al 27,6%. Segno positivo anche per il Partito Democratico della segretaria Elly Schlein che sale al 20,1%. Stabile invece il Movimento 5 Stelle dell’ex premier e “avvocato del popolo” Giuseppe Conte, al 16,3%. Forza Italia si conferma secondo l’indagine secondo partito della maggioranza di centrodestra, all’8,5%. Scivola invece la Lega del segretario, ministro dei Trasporti e della Infrastrutture e vice primo ministro Matteo Salvini, all’8,1%.

Le opposizioni e i piccoli partiti nella Supermedia di sondaggi

Primo smottamento invece per la lista Stati Uniti d’Europa – che riunisce Italia Viva con +Europa, Partito Socialista italiano, Radicali Italiani, Libdem Europei e L’Italia c’è – in perdita dello 0,6%. Sulla soglia fatidica l’Alleanza Verdi Sinistra che guadagna lo 0,2% fino al 4%. Azione di Carlo Calenda guadagna lo stesso scarto ma non abbastanza per superare il limite dello sbarramento, è al 3,8%. La lista Libertà stabile al 2,1%. In perdita dello 0,1% la lista pacifista e ambientalista Pace Terra Dignità, fondata da Michele Santoro, all’1,8%.

Quando si vota e come alle europee

Per il rinnovo del Parlamento Europeo si voterà i prossimi 8 e 9 giugno. La soglia di sbarramento è fissata al 4%, una tagliola che potrebbe tagliare fuori diverse formazioni, motivo per cui non sono escluse altre nuove alleanze anche a sorpresa. Si voterà con il sistema elettorale proporzionale. L’appuntamento è anche un banco di prova per i leader di ogni formazione, alle prese precedentemente con le diverse elezioni amministrative che stanno alzando la tensione all’interno delle coalizioni.

 

26 Aprile 2024

Condividi l'articolo