Il calcolo
Sondaggi politici elettorali, l’ultima Supermedia sui partiti: alleanze, coalizioni e leader verso le europee
Stabili Fdi, Pd e M5s. Confermato il sorpasso di Forza Italia sulla Lega. Le elezioni europee dei prossimo 8 e 9 giugno
News - di Redazione Web
Nessuna grande novità nell’ultima SuperMedia di sondaggi calcolata da YouTrend per Agi. Non muovono nulla le inchieste, le tensioni internazionali, le scaramucce sulle amministrative all’interno delle coalizioni. Le minime variazioni sono calcolate rispetto al calcolo del 4 aprile scorso. L’appuntamento cui puntano tutti i partiti, dell’8 e 9 giugno, è quello delle elezioni Europee. La soglia di sbarramento è fissata al 4%, una tagliola che potrebbe tagliare fuori diverse formazioni, motivo per cui non sono escluse alleanze anche a sorpresa. Si voterà con il sistema elettorale proporzionale.
I partiti di maggioranza nella Supermedia
Il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, perde lo 0,2%, resta comunque imprendibile al 27,2%. Forza Italia si conferma secondo partito della coalizione dopo il clamoroso sorpasso sulla Lega. Gli Azzurri del vice primo ministro, ministro degli Esteri e neo segretario Antonio Tajani salgono ancora, all’8,5%. Staccato anche se di poco il Carroccio del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, vice primo ministro e segretario Matteo Salvini, stabile all’8,2%. Noi Moderati di Maurizio Lupi chiude conti e tabellone allo 0,9%.
- Sondaggi politici elettorali: scende Meloni e salgono Conte e Calenda, l’ultima Supermedia sui partiti verso le europee
- Sondaggi politici elettorali: anche nell’ultima Supermedia il sorpasso di Forza Italia sulla Lega, i partiti verso le europee
- Sondaggi politici elettorali: Campo Largo a pezzi mentre Forza Italia minaccia la Lega, l’ultima Supermedia
- Sondaggi politici elettorali: caos Basilicata e sconfitta in Abruzzo, ma Schlein sorride nella Supermedia
I partiti di opposizione nella Supermedia
Il Partito Democratico della segretaria Elly Schlein perde come Fdi lo 0,2% e scende al 19,8%. Stabile il Movimento 5 Stelle dell’ex premier e “avvocato del popolo” Giuseppe Conte al 16,3%. Già in perdita l’alleanza Stati Uniti d’Europa, al 4,7%, in discesa di un punto percentuale – la variazione è calcolata rispetto alla somma di Italia Viva (3,1%) e +Europa (2,6%) rilevata il 4 aprile.
I partiti sotto la soglia di sbarramento delle europee
Pericolosamente sotto la soglia di sbarramento, anche se in crescita dello 0,2% l’Alleanza Verdi Sinistra al 3,9%. Azione dell’ex ministro Carlo Calenda 3,7%. Esordi in classifica per Libertà, al 2%, e per la lista pacifista e ambientalista lanciata da Michele Santoro Pace Terra e Dignità, all’1,8%. Le elezioni continentali del prossimo giugno sono anche un banco di prova per i leader di ogni formazione, alle prese precedentemente con le diverse elezioni amministrative che stanno alzando la tensione all’interno delle coalizioni.
📊 #Supermedia YouTrend per @Agenzia_Italia dei #sondaggi (e variazione rispetto al 4 aprile):
FdI 27,2% (-0,2)
PD 19,8% (-0,2)
M5S 16,3% (=)
FI 8,5% (+0,3)
Lega 8,2% (=)
SUE 4,7% (-1,0*)
AVS 3,9% (+0,2)
Azione 3,7% (+0,2)
Libertà 2,0% (nuovo)
PTD 1,8% (nuovo)
NM 0,9% (-0,1)— YouTrend (@you_trend) April 19, 2024