Le ricerche
Scomparsa la figlia di due miliardari della Silicon Valley: la 16enne Mint Butterfield, la paura del Fentanyl
I genitori hanno fondato Slack Technologies e Flickr. Secondo le autorità potrebbe trovarsi a Tenderloin, zona di San Francisco ad alto tasso di criminalità
Cronaca - di Redazione Web
Mint Butterfield è la figlia di Stewart Butterfield, miliardario e cofondatore della società di software Slack Technologies, e di Caterina Fake, miliardaria e cofondatrice di Flickr. Ha 16 ed è sparita da giorni. La Polizia teme che sia finita , forse scappata, in uno dei quartieri più pericolosi di San Francisco. “Attualmente – si legge ancora in un comunicato stampa della polizia – non ci sono informazioni che ci fanno credere sia stata sottratta contro la sua volontà”. Si tratta comunque di una minorenne.
Butterfield è stata vista l’ultima volta domenica scorsa a Bolinas, in California. Sua madre ha denunciato la scomparsa lunedì secondo i media locali. La 16enne viveva con la madre al momento della sparizione e frequentava un collegio privato locale. Secondo le ricostruzioni la 16enne avrebbe fatto uso di droghe in passato. La polizia ha diffuso il suo identikit e rilasciato un comunicato stampa, anche sul suo account ufficiale sul social X, per aiutare le ricerche.
- Samantha Taveras: è allarme per la 13enne scomparsa a Livorno
- Antonella Di Massa, il post su Facebook: trovata senza vita la donna scomparsa a Ischia
- Andreea Rabciuc, storia della scomparsa e del corpo ritrovato nel casolare
- La scomparsa di Kata a Firenze: arrestato lo zio, perquisiti i genitori della bambina
La scomparsa di Mint Butterfield
Stando a quanto riferito alla NBC News da un funzionario delle forze dell’ordine le autorità temono che la ragazza si trovi a Tenderloin, a San Francisco, una zona ad alto tasso di criminalità e notoriamente legata al traffico di sostanze stupefacenti, lontana una cinquantina di chilometri da Bolinas. Negli ultimi anni sono aumentate nella zona i casi di dipendenza dall’oppioide sintetico Fentanyl. Secondo le stesse fonti la ragazza avrebbe frequentato la zona già in passato. Butterfield si definisce non binaria ed è considerata minore “scomparso volontariamente e a rischio, a causa di una precedente minaccia di suicidio”.
Si legge nel comunicato che la madre della scomparsa avrebbe trovato un biglietto in casa che indicava come Mint avrebbe lasciato la residenza di Bolinas nella notte, con una valigia. La ragazza non era in possesso ne aveva accesso a un veicolo o a un telefono. “Sfortunatamente, attraverso i social media e altri mezzi di informazione è stata diffusa disinformazione riguardo a potenziali associati o persone che potrebbero sapere dove si trova Mint. Inoltre sono stati pubblicati diversi numeri telefonici a cui chiamare per chiedere informazioni”.
Chi sono Steward Butterfield e Caterina Fake
Steward Butterfield ha 51 anni, la moglie Caterina Fake 54. Si sono sposati nel 2001 e hanno divorziato nel 2008. Il primo, canadese, nel 2004 ha fondato con la moglie la piattaforma di condivisione di foto Flickr e nel 2013 ha lanciato Slack per il quale ha ricoperto la carica di amministratore delegato fino al 2002. Fake invece è americana, dopo Flickr ha fondato con Chris Dixon il sito di recensioni Hunch.