La guida all'incentivo
Bonus colf e badanti 2024, a chi spetta e come richiederlo: Isee, Inps e gli altri requisiti
Economia - di Redazione Web
Al via le domande per ottenere il bonus colf e badanti 2024. Si tratta di un contributo fino a 3mila euro varato nel decreto Pnrr approvato a fine febbraio. Un incentivo che ha lo scopo di azzerare per due anni i contributi per chi assume o stabilizza collaboratori domestici per l’assistenza di anziani con almeno 80 anni, non autosufficienti e titolari di indennità di accompagnamento e “favorire la regolarizzazione del lavoro di cura prestato al domicilio”.
Come ottenere il bonus badanti
La misura è finanziata con circa 140 milioni complessivi dal 2024 al 2028 del programma ‘Giovani, donne e lavoro 2021-2027’ e prevede la decontribuzione al 100% sia per i versamenti contributivi dell’Inps che per quelli assicurativi Inail, con un tetto massimo di 3mila euro annui. Per ora mancano i decreti attuativi e l’Inps non ha ancora concluso le procedure in merito. Quindi non è ancora possibile fare domanda.
Chi ha diritto al bonus colf e badanti? L’Isee, l’Inps e gli altri requisiti
Per poter accedere all’esonero al 100% del versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro domestico bisogna essere over 80, avere un Isee non superiore a 6mila euro l’anno, invalidità riconosciuta dall’Inps, essere percettore dell’indennità di accompagnamento e avere un contratto di lavoro domestico con la badante in regola.
Quando arriva il bonus e come fare domanda
Il bonus badanti per l’esonero dei contributi potrà essere erogato da Inps nel limite massimo di importo di 3mila euro l’anno e in caso sia di assunzioni sia di trasformazioni a tempo indeterminato di contratti di lavoro domestico con mansioni di assistente a soggetti anziani. Il bonus è biennale e si può richiedere fino al 31 dicembre 2025. La domanda si potrà fare sul sito dell’Inps. La data prevista per l’avvio delle richieste era il 1 aprile ma l’Inps ancora non ha pubblicato sul proprio sito una circolare al riguardo né le modalità di domanda. In ogni caso, il bonus durerà fino al 31 dicembre 2025, o fino a esaurimento fondi. Per il 2024 sono stati stanziati 10 milioni di euro, che diventeranno 39,9 milioni per il 2025. Il bonus può essere percepito per massimo 24 mesi.
Il “minibonus” e la polemica
Il bonus badante ha generato non poche polemiche. Le condizioni per poter accedere a questo esonero contributivo sono infatti molto stringenti, a partire dall’Isee inferiore a 6mila euro. Per questo motivo è stato rinominato “mini-bonus badanti”. C’è chi ha calcolato che, alla fine, potranno usufruirne solo 25mila italiani.