Il video e l'annuncio

Cosa è la chemioterapia preventiva: le cure della principessa Kate contro il cancro

La Principessa del Galles ha rivelato di avere un tumore, scoperto dopo l'intervento chirurgico al quale è stata sottoposta lo scorso gennaio

Esteri - di Andrea Aversa - 23 Marzo 2024 alle 11:49

Condividi l'articolo

Cosa è la chemioterapia preventiva: le cure della principessa Kate contro il cancro

Le sue parole hanno ‘gelato’ tutti coloro che seguono le vicissitudini della casa reale britannica. Soprattutto perché il ruolo della Principessa del Galles è entrato nei cuori delle persone, grazie alla figura di Lady Diana e per il sospetto che tale ruolo sia in un certo senso ‘maledetto’. Così Kate Middleton ha annunciato in un video diventato subito virale di essere malata e di avere un cancro contro il quale ha iniziato una chemioterapia preventiva. La scoperta della malattia c’è stata quando la moglie del Principe William è stata operata all’addome lo scorso gennaio.

Cos’ha Kate Middleton: l’annuncio del cancro

Non si sa che tipo di tumore abbia la Middleton. Secondo quanto spiegato al Corriere della Sera da Massimo Di Maio, presidente eletto dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), la cavità addominale è tra le più grandi del corpo umano e comprende organi quali colon retto, stomaco, fegato, pancreas e reni, oltre all’area genitale, con ovaie e utero. Di conseguenza, in base alla parte colpita, cambia – non solo la tipologia di cancro – ma anche le rispettive diagnosicure.

Come sta Kate Middleton e cos’è la chemioterapia preventiva

A proposito di cure: che cos’è la chemioterapia preventiva? Ha affermato Di Maio: “Per moltissimi tipi di cancro oggi si prescrive, dopo l’asportazione della massa tumorale, un trattamento chemioterapico per eliminare le eventuali cellule neoplastiche residue post-intervento, non sono rilevabili dagli esami. L’obiettivo è limitare la possibilità di recidive, ovvero che il tumore si ripresenti, torni nuovamente a crescere“. Un trattamento del quale non è possibile prevedere la durata che in media dura almeno qualche mese.

Il discorso in video della Principessa Kate Middleton

Mi ci è voluto del tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante per iniziare il mio trattamento. Ma, soprattutto, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo appropriato per loro, e per rassicurarli che starò bene. Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l’ora di tornare quando sarò in grado, ma per ora devo concentrarmi sul pieno recupero. Penso anche a tutti coloro le cui vite sono state colpite dal cancro. Per tutti coloro che affrontano questa malattia, in qualsiasi forma, non perdete la fede o la speranza. Non siete soli“.

23 Marzo 2024

Condividi l'articolo