Il video della Bbc

Cosa ha Kate Middleton, l’annuncio della malattia con un video: “Ho un cancro, sto facendo la chiemioterapia”

News - di Redazione Web - 22 Marzo 2024

CONDIVIDI

Frame del video con cui Kate Middleton ha annunciato di avere un tumore
Frame del video con cui Kate Middleton ha annunciato di avere un tumore

Il silenzio non lasciava presagire niente di buono. Poi Kate Middleton ha deciso di spiegare al mondo cosa le sta succedendo e di farlo attraverso un video messo in onda dalla Bbc in apertura del telegiornale: “A gennaio ho subito un importante intervento chirurgico all’addome a Londra e all’epoca si pensava che la malattia non fosse una forma tumorale. L’intervento ha avuto successo. Tuttavia, i test effettuati dopo l’operazione hanno rilevato che era presente un cancro. Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di tale trattamento”. Così la principessa, seduta su una panchina con il volto sereno ha raccontato tutto, togliendo ogni spazio a tutti i complottismi sulla sua salute che erano circolati negli ultimi giorni in assenza di informazioni ufficiali e dopo la pubblicazione della foto ritoccata.

Cosa ha Kate Middleton

“Come ho detto loro, sto bene e divento più forte ogni giorno concentrandomi sulle cose che mi aiuteranno a guarire; nella mia mente, nel mio corpo e nel mio spirito. Avere William al mio fianco è anche una grande fonte di conforto e rassicurazione. Così come lo è l’amore, il sostegno e la gentilezza che sono stati dimostrato da tanti di voi. Significa molto per entrambi”, ha detto la principessa annunciando di avere un tumore.

Qual è la malattia di Kate Middleton

Non è chiaro precisamente cosa abbia Kate Middleton. La principessa ha annunciato di avere un tumore, non meglio specificato. Nel video ha spiegato che quando a gennaio è stata operata all’addome non sapeva di avere un tumore. La notizia l’ha avuta facendo successivi accertamenti. E per questo motivo all’epoca era stato detto che aveva una malattia ma non si era parlato di tumore. La diagnosi definitiva sarfebbe arrivata solo a fine febbraio. Probabilmente la notizia è arrivata il giorno in cui William si era improvvisamente assentato dal funerale di re Costantino di Grecia per “motivi personali”.

Da Kensington Palace hanno annunciato che non saranno diffuse ulteriori informazioni sulla natura del tumore di Kate, per ragioni di privacy e fanno sapere che si aspettano il pieno recupero della principessa, che tuttavia sarà assente dalla vita pubblica per il prevedibile futuro. Anche Re Carlo è ugualmente alle prese col cancro e tagliato fuori dagli impegni ufficiali. “Sono molto orgoglioso di Catherine per il suo coraggio”, ha detto in una nota. E’ un momento difficile e delicatissimo per la monarchia britannica.

Kate Middleton e l’annuncio della malattia ai figli

Ora tutta l’attenzione di Kate è per i suoi tre bambini a cui non è stato facile comunicare loro cosa sta succedendo. Probabilmente la scelta di comunicare oggi la notizia è dovuta al fatto che sono cominciate le lunghe vacanze scolastiche di Pasqua e così la famiglia potrà raccogliersi per affrontare la situazione: Kate ha chiesto di avere “spazio, tempo e privacy”.

Il video girato dalla Bbc due giorni prima

Secondo quanto riportato dalla Bbc, il video né stato girato il 20 marzo e trasmesso venerdì 22, in apertura del telegiornale della sera. Così la moglie del principe William ha messo fine a settimane di folli speculazioni sulle sue condizioni e ha rivelato la cruda verità: è seriamente malata e dovrà affrontare un lungo periodo di cure.

 

Kate Middleton e la foto truccata

Non essendoci notizie su cosa avesse Kate Middleton, il popolo del web aveva iniziato a elencare numerose teorie sulla sua scomparsa dando spazio alle teorie del complotto. Poi la clamorosa gaffe della foto di famiglia ritoccata che aveva fotto esplodere qualsiasi teoria e da qui la necessità di lì a poco di dover dare spiegazioni: il silenzio stava minando la credibilità della Monarchia stessa. E infine la terribile verità: Kate ha un tumore.

Il testo integrale del messaggio con cui Kate Middleton ha annunciato di avere un tumore

Voglio cogliere l’occasione per ringraziarvi, personalmente, per tutti i meravigliosi messaggi di sostegno e per la vostra comprensione mentre mi stavo riprendendo dall’intervento. Sono stati due mesi incredibilmente difficili per tutta la nostra famiglia, ma ho avuto un fantastico team medico che si è preso molta cura di me, cosa di cui sono molto grata.

A gennaio ho subito un importante intervento chirurgico all’addome a Londra e all’epoca si pensava che la malattia non fosse una forma tumorale. L’intervento ha avuto successo. Tuttavia, i test effettuati dopo l’operazione hanno rilevato che era presente un cancro. Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di tale trattamento.

Questo ovviamente è stato un enorme shock, e William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire la cosa in privato per il bene della nostra giovane famiglia. Come potete immaginare, ci è voluto del tempo. Mi ci è voluto del tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante e iniziare il trattamento. Ma, soprattutto, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene.

Come ho detto loro, sto bene e divento più forte ogni giorno concentrandomi sulle cose che mi aiuteranno a guarire; nella mia mente, nel mio corpo e nel mio spirito. Avere William al mio fianco è anche una grande fonte di conforto e rassicurazione. Così come lo è l’amore, il sostegno e la gentilezza che sono stati dimostrato da tanti di voi. Significa molto per entrambi.

Speriamo che capiate che, come famiglia, ora abbiamo bisogno di un po’ di tempo, spazio e privacy mentre completo il trattamento. Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l’ora di tornare quando potrò , ma per ora devo concentrarmi sul recupero completo.

In questo momento, penso anche a tutti coloro le cui vite sono state colpite dal cancro. Per tutti coloro che affrontano questa malattia, in qualunque forma, per favore non perdete la fede o la speranza. Non siete soli».

22 Marzo 2024

Condividi l'articolo