Le accuse e la decisione

Acerbi-Juan Jesus: il difensore dell’Inter lascia la Nazionale, le accuse di insulti razzisti e l’ipotesi squalifica

Il difensore dell'Inter escluso dalla tournée negli USA della Nazionale. "Per garantire la necessaria serenità alla Nazionale e allo stesso calciatore". Il caso esploso nella giornata dedicata dalla Lega calcio alla campagna contro il razzismo

Sport - di Redazione Web - 18 Marzo 2024

CONDIVIDI

Napoli’s Juan Jesus talks with the referee Federico La Penna about racism episode with Inter’s Francesco Acerbi during the Serie A soccer match between Inter and Napoli at the San Siro Stadium in Milan , north Italy – Sunday , March 17, 2024. Sport – Soccer . (Photo by Spada/LaPresse)
Napoli’s Juan Jesus talks with the referee Federico La Penna about racism episode with Inter’s Francesco Acerbi during the Serie A soccer match between Inter and Napoli at the San Siro Stadium in Milan , north Italy – Sunday , March 17, 2024. Sport – Soccer . (Photo by Spada/LaPresse)

Esplode un nuovo caso razzismo in serie A e questa volta ne paga le conseguenze il difensore dell’Inter Francesco Acerbi, accusato dal difensore brasiliano del Napoli Juan Jesus di averlo apostrofato con insulti razzisti durante la partita di domenica sera a San Siro a Milano. Secondo quanto si legge in una nota della Figc è con una scelta condivisa che si è deciso che l’abbandono del ritiro del difensore neroazzurro, che non parteciperà alla tournée negli Stati Uniti per le amichevoli contro Venezuela ed Ecuador.

Si giocava il secondo tempo del posticipo serale di Serie A, finita 1 a 1 tra Inter e Napoli. Juan Jesus a un certo punto si avvicinava all’arbitro La Penna. “Mi ha chiamato negro”, aveva detto al direttore di gara. A fine partita, ai microfoni di Dazn, lo stesso difensore Azzurro aveva smorzato i toni della questione. “Acerbi è andato oltre con le parole ma poi ci siamo chiariti: tutto finito, sono cose di campo”. Al posto di Acerbi è stato convocato il difensore della Roma Gianluca Mancini. Il caso è esploso proprio nella giornata dedicata dalla Lega calcio alla campagna contro il razzismo.

La versione di Acerbi

Acerbi avrebbe spiegato all’allenatore della Nazionale Luciano Spalletti di non aver apostrofato con alcun intento diffamatorio, denigratorio o razzista il difensore brasiliano del Napoli. Era arrivato stamattina al ritiro della Nazionale a Roma. Durissimi i commenti apparsi sulle pagine social di Acerbi dopo l’accaduto. Al momento, nonostante le voci riportate dai media, non c’è alcun riscontro su una possibile squalifica al calciatore. Secondo alcuni rischierebbe dieci giornate di squalifica qualora gli insulti dovessero essere confermati. Alle 16:00 gli azzurri sosterranno la prima seduta di allenamento al CPO Giulio Onesti all’Acqua Acetosa, dove alle 17:45 si terrà anche la conferenza stampa del Ct Luciano Spalletti. Domani alle 10:20 è fissata la partenza per Stati Uniti, con l’arrivo a Miami previsto alle 17:05 ora locale.

Il comunicato della Figc sul caso Acerbi

“Il calciatore Francesco Acerbi — si legge nel comunicato della Federcalcio — arrivato questa mattina nel ritiro della Nazionale a Roma, ha spiegato al c.t. Luciano Spalletti e ai compagni di squadra, come previsto dalla policy interna del Club Italia, la propria versione sulla presunta espressione razzista segnalata dal calciatore Juan Jesus nel corso della gara Inter-Napoli. Dal resoconto del difensore nerazzurro, in attesa che venga ricostruito quanto avvenuto nel rispetto dell’autonomia della giustizia sportiva, è emerso che non vi è stato da parte sua alcun intento diffamatorio, denigratorio o razzista”.

“Si è comunque convenuto di escludere Acerbi dalla lista dei convocati per le prossime due amichevoli in programma negli Stati Uniti, per garantire la necessaria serenità alla Nazionale e allo stesso calciatore, che oggi farà ritorno al club di appartenenza. Di conseguenza, è stato convocato il difensore della Roma Gianluca Mancini, che faceva già parte della lista dei pre convocati”.

Le reazioni di Inter e Napoli

Fc Internazionale prende atto del comunicato divulgato della Figc in relazione ai fatti che hanno riguardato Francesco Acerbi durante la gara di ieri sera col Napoli, e del fatto che la Figc e Acerbi abbiano convenuto la non partecipazione del calciatore alle due amichevoli della nazionale”, si legge in una nota dell’Inter. “Fc Internazionale si riserva quanto prima un confronto con il proprio tesserato al fine di far luce sulle esatte dinamiche di quanto sia accaduto ieri sera”. Il Napoli intanto ha pubblicato un video sui suoi canali social in cui i suoi calciatori: “From Napoli to the world, shout it out loud: no to racism”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SSC Napoli (@officialsscnapoli)

18 Marzo 2024

Condividi l'articolo