Sport

Calcio, i Mondiali 2030 in Spagna, Portogallo e Marocco: tre partite in Sudamerica

Il torneo in sei paesi e tre continenti. La cerimonia di inaugurazione a Montevideo, capitale dell'Uruguay, per celebrare l'edizione del Centenario. Il Presidente FIFA Infantino: "In un mondo diviso, il calcio unisce. Sarà anche un grande messaggio di pace, tolleranza e inclusione"

News - di Redazione Web

4 Ottobre 2023 alle 18:17

Condividi l'articolo

Calcio, i Mondiali 2030 in Spagna, Portogallo e Marocco: tre partite in Sudamerica

Si terranno in Marocco, Spagna e Portogallo i Mondiali di Calcio del 2030. La notizia ufficiale è arrivata oggi nel pomeriggio, comunicata dalla FIFA dopo l’accordo raggiunto tra le confederazioni europea, africana e sudamericana. Tre gare si disputeranno infatti in Sudamerica e la cerimonia di inaugurazione a Montevideo, capitale dell’Uruguay, per celebrare l’edizione del Centenario. “In un mondo diviso, il calcio unisce”, ha spiegato il presidente della Fifa, Gianni Infantino. “Sarà anche un grande messaggio di pace, tolleranza e inclusione”.

“Il comitato esecutivo della Fifa approva all’unanimità il dossier Marocco-Spagna-Portogallo come candidatura unica per l’organizzazione della Coppa del mondo di calcio 2030“, ha dichiarato da Rabat Mohammed VI, re del Marocco, in un comunicato, diffuso dall’agenzia MAP. “Questa decisione riconosce il Marocco tra le grandi nazioni. Rinnovo l’impegno a collaborare in perfetta sinergia con gli altri paesi ospitanti”. La FIFA, negli stessi momenti, ha spiegato che l’esecutivo ha ufficializzato la candidatura unica dei tre Paesi e stabilito la cerimonia di inaugurazione come omaggio alla prima del 1930. Le tre gare in Sudamerica si giocheranno in Argentina, Uruguay e Paraguay.

La decisione è arrivata con un anno di anticipo sul previsto. Infantino ha sottolineato come la formula porterà a giocare la competizione in sei Paesi di tre Continenti diversi. “È chiaro che la prima di queste partite si disputerà dove tutto questo è iniziato – ha dichiarato il presidente della Fifa, Gianni Infantino, in conferenza stampa al termine del Consiglio di oggi -, ovvero nel mitico stadio Centenario di Montevideo, per celebrare i 100 anni della Coppa del Mondo”. La Celeste vinse per 4 a 2 l’edizione del 1930 in finale contro i vicini dell’Albiceleste. Per il presidente della confederazione sudamericana, la Conmebol, Alejandro Dominguez “il Mondiale del centenario non poteva che cominciare da noi. E sarà anche il primo che si disputerà in tre continenti. Partiremo dal Sudamerica e finiremo in Europa, dove verrà giocata la finale“.

Oltre alla candidatura vincitrice c’era proprio quella di Argentina, Uruguay e Paraguay che dopo la trovata della formula che li ha coinvolti si sono fatti da parte. I prossimi Mondiali di calcio si terranno nel 2026 tra Stati Uniti, Canada e Messico. Parteciperanno 48 nazionali, 106 partite. L’edizione del 2034 si terrà, ha anticipato la FIFA, in Asia oppure Oceania, o tra i due continenti insieme. La candidatura forte è quella dell’Arabia Saudita, Ryad da quest’anno ha cominciato massicci investimenti nel mondo del calcio portando tanti professionisti, anche campioni affermati, impegnati nei campionati europei a giocare nel suo campionato.

4 Ottobre 2023

Condividi l'articolo