Kate ammette il ritocco

Foto Kate Middleton: il mistero della principessa, le agenzie ritirano lo scatto: “È ritoccata”

Diversi i dettagli che non hanno convinto le agenzie. "Manipolata". Era la prima foto che ritraeva la principessa dopo l'operazione dello scorso gennaio, compariva con i tre figli. Le speculazioni sulle sue condizioni di salute

Esteri - di Redazione Web - 11 Marzo 2024

CONDIVIDI

FOTO DA INSTAGRAM
FOTO DA INSTAGRAM

Le principali agenzie di stampa internazionali hanno ritirato la foto della principessa di Galles Kate Middleton con i tre figli. Ap, Reuters, Getty e Afp hanno diffuso un “kill notice” per l’immagine che Kate ha pubblicato su Instagram per la festa della mamma. La foto era la prima della principessa diffusa dopo l’operazione all’addome cui si era sottoposta a gennaio. Si era parlato di isterectomia, era stato escluso un tumore: certo è che la Famiglia Reale aveva mantenuto uno strettissimo riserbo sulla vicenda, in un periodo molto delicato visto anche il ricovero e l’inizio delle cure per un tumore scoperto a Re Carlo III.

Lo scatto era stato diffuso via Instagram da Kensington Palace ieri mattina. Riprendeva Kate, moglie del principe William, con i tre figli George, Charlotte e Louis. La foto era accompagnata da un messaggio in cui la principessa ringraziava “per gli auguri e per il continuo sostegno durante gli ultimi due mesi. Auguro a tutti una felice Festa della Mamma (britannica, ndr)”. Le condizioni della principessa sono ancora avvolte da un fitto alone di mistero. Alla fine è stata la stessa principessa a tornare sulla gaffe con una sorta di chiarimento.

FOTO DA INSTAGRAM

La Royal Family non ha mai diffuso informazioni dettagliate sulla patologia che ha richiesto l’operazione. La vicenda della fotografia ritoccata aumenta così le speculazioni sul reale stato di salute della principessa. La settimana scorsa su un sito statunitense di gossip era stata pubblicata una foto di Kate Middleton in auto con la madre. Era stata scattata con un potente teleobiettivo. Nessuno, per rispetto della privacy, l’aveva pubblicata nel Regno Unito.

Perché la foto della principessa Kate è stata ritirata

“Non rispetta i nostri standard editoriali”. Secondo le agenzie sono diversi i dettagli anomali che emergono dalla fotografia: la mano sinistra della principessa Charlotte non risulta allineata rispetto al braccio e la posizione, aggiunta alle caratteristiche della manica del maglione, lasciano ritenere che la foto sia stata ritoccata. Altro disastro comunicativo: la settimana scorsa, il ministero della Difesa aveva annunciato la partecipazione di Kate Middleton alla parata militare dell’8 giugno, salvo poi essere costretto a una imbarazzante marcia indietro dopo la smentita di Kensington Palace.

Come sta la principessa Kate

Al momento, visto lo stretto riserbo del Palazzo, si sa che Middleton è stata operata all’addome lo scorso 16 gennaio. Si era parlato di isterectomia. Era stato chiarito soltanto che il problema non era “legato a un tumore” e che la principessa del Galles si stesse “riprendendo bene”. Middleton era rimasta ricoverata per 13 giorni. Sembra che non parteciperà a impegni ufficiali almeno fino a Pasqua.

L’ammissione sul “ritocco”

Di fronte alle polemiche diventato un caso globale, è stata quindi la stessa principessa Kate a rompere il silenzio e ad ammettere che sì, la foto pubblicata assieme ai figli George, Charlotte e Louis lo scorso 10 marzo, il giorno della Festa della mamma nel Regno Unito, era modificata.

Sui suoi canali social ha infatti condiviso il seguente messaggio: “Come molti fotografi amatoriali, ogni tanto faccio esperimenti con il fotoritocco. Volevo esprimere le mie scuse per l’eventuale confusione causata dalla fotografia di famiglia che abbiamo condiviso ieri. Spero che tutti coloro che hanno festeggiato abbiano passato una felice festa della mamma. C”.

11 Marzo 2024

Condividi l'articolo