Le regionali

Elezioni in Abruzzo: gli exit poll. Marsilio in vantaggio, è testa a testa con D’Amico. Quando si sapranno i risultati

La sfida elettorale per la presidenza della regione, il centrodestra (maggioranza uscente) contro il campo largo del centrosinistra. L'affluenza, alle 19, era del 43,93%, un punto in meno rispetto a cinque anni fa. Dopo le prime rilevazioni si allarga la forbice tra i due candidati

Politica - di Redazione Web - 10 Marzo 2024

CONDIVIDI

elezioni-regionali-abruzzo-exit-poll

Questa la prima proiezione per le Regionali in Abruzzo di Noto Sondaggi per Rete8: voto ai candidati presidente: copertura 5% 1* proiezione ore 23,59, copertura campionaria 5% Marco Marsilio (centrodestra) 54,5% Luciano D’Amico (centrosinistra+m5s) 45,5%, totale 100,0. Fonte: Noto Sondaggi per Rete8. Rilevazione soggetta a errore statistico.. Invece, in base al secondo exit poll di Noto per Rete 8, il candidato del centrodestra oscilla fra il 50,5% e il 54,5%, mentre il risultato del candidato del centrosinistra è fra il 45,5% e il 49%. La coalizione di Marsilio viene data fra il 49,5% e il 53,5%, il campo largo, che sostiene D’Amico, fra il 46,5% e il 50,5%. Con il passare dei minuti, la forbice fra i due candidati si allarga e la coalizione che ha governato fino ad ora la regione intravede il bis.

Elezioni in Abruzzo: gli exit poll e le proiezioni

Si sono ufficialmente chiusi i seggi per le elezioni Regionali in Abruzzo aperti questa mattina alle 7. Senza soluzione di continuità hanno inizio ora le operazioni di scrutinio per l’elezione di nuovo Presidente e Consiglio Regionale. Proseguono le operazioni di voto nei seggi in cui ci sono ancora elettori in attesa di votare. Il primo exit poll sulle Regionali in Abruzzo condotto dall’istituto di Antonio Noto per Rete 8-Il Centro vede il presidente ricandidato di centrodestra Marco Marsilio in testa ma con un margine di vantaggio molto stretto in una partita aperta con lo sfidante di centrosinistra Luciano D’Amico che ha lui stesso chance di successo: partita del tutto aperta dunque. L’exit poll con una copertura del 75% del campione vede infatti a Marco Marsilio fra 48,7% e 52,7% e Luciano D’Amico fra il 47,3% e il 51,3%. In totale i partiti del centrodestra sono dati fra il 49,7% e il 53,7% mentre le forze del centrosinistra complessivamentre fra il 46,3% e il 50,3%.

Elezioni regionali in Abruzzo: chi sono i candidati Marsilio e D’Amico

I primi exit poll sulle elezioni regionali in Abruzzo saranno trasmessi da Rete8 subito dopo la chiusura dei seggi alle ore 23.00. I sondaggi saranno a cura dell’Istituto demoscopico Noto. Dalla mezzanotte in poi prime proiezioni. La diretta di Rete8 in collaborazione con il quotidiano Il Centro inizierà alle 22,30 sul canale 10 del digitale terrestre e potrà essere seguita anche in streaming sul sito www.rete8.it e anche sul canale YouTube di Rete8 @Rete8Tube. Come ha spiegato Antonio Noto al quotidiano il Centro, all’elettore sarà consegnata una scheda uguale a quella ricevuta nella propria sezione elettorale, e quindi dovrà porre una X sulla lista votata e/o sul candidato Presidente scelto. Poi riporrà la scheda anonima in un’urna.

Elezioni regionali in Abruzzo: exit poll e proiezioni, quando si sapranno i risultati

Ovviamente trattandosi di un sondaggio, ci affidiamo esclusivamente a quanto ci indicano i votanti, questa metodologia presenza una stima di errore che può arrivare anche al 3-4%“. Le proiezioni invece si basano sui risultati che arrivano da alcune sezioni campione, sulla base di indicatori statistici per arrivare a prevedere in anticipo l’esito finale. Si tratta di prelievi in 70 comuni campione in tutte e 4 le province abruzzesi con 120 punti, nei seggi ritenuti più indicativi. L’ultimo dato sull’affluenza, rilevato alle 19, è stato del 43,93%. Cinque anni fa è stata di un punto superiore.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO…

10 Marzo 2024

Condividi l'articolo