I 40 anni di “Terra promessa”

Eros Ramazzotti a Sanremo 2024: gli amori tra canzoni, figli e fidanzata

Gossip - di Redazione Web - 8 Febbraio 2024

CONDIVIDI

Eros Ramazzotti ospite al Festival di Sanremo 2024
Eros Ramazzotti ospite al Festival di Sanremo 2024

A 60 anni compiuti da poco, Eros Ramazzotti festeggia a Sanremo 2024 i 40 anni di Terra Promessa. Torna proprio sul palco che lo ha consacrato tra i più famosi cantanti italiani nel mondo. Era il 1984, ancora diciannovenne, vinse Sanremo giovani proprio con il brano Terra Promessa per la sezione “Nuove proposte”. Quarant’anni di carriera, concerti in tutto il mondo e una vita privata spesso al centro delle cronache.

Chi è Eros Ramazzotti, 40 anni di carriera

Nella carriera di Eros Ramazzotti si annoverano collaborazioni internazionali come con Tina Turner, Cher, Anastacia, Ricky Martin, Julio Iglesias, Luis Fonsi, Helene Fischer, Joe Cocker, Laura Pausini, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e Patsy Kensit. In 40 anni si è aggiudicato anche molti premi e riconoscimenti guadagnati per aver promosso l’immagine della musica italiana all’estero. Ha all’attivo 22 album, 5 raccolte e 55 singoli. La carriera di Eros Ramazzotti è costellata di canzoni che ogni italiano ha sentito almeno una volta nella vita: da “Musica è “(1988) a “Se bastasse una canzone” (1990). Da “Cose della vita” (1993) all’exploit dell’album “Dove c’è musica”, che nel 1996 ha venduto 1,5 milioni di dischi.

Vita privata e i figli di Eros Ramazzotti

Nel 1986, Ramazzotti si fidanza con una ragazza di nome Donatella Giussani, che compare al suo fianco sulla copertina del disco In certi momenti del 1987, e a cui dedica la canzone Ti vorrei rivivere. Nel 1995 Eros conosce, dopo un concerto a Milano, Michelle Hunziker, con la quale inizia una relazione. I due hanno una figlia, Aurora Sophie Ramazzotti, nata il 5 dicembre 1996. La coppia si sposa nel 1998 nel Castello Odescalchi di Bracciano per poi separarsi nel 2002 e divorziare nel 2009, rimanendo comunque in buoni rapporti. Nel maggio 2009 si fidanza con la modella Marica Pellegrinelli, all’epoca appena ventunenne, che lo aveva premiato ai Wind Music Awards del 2009. Il 2 agosto 2011 nasce la loro prima figlia, Raffaella Maria. Il 6 giugno 2014 si sposano con rito civile a Milano. Il 21 giugno la coppia festeggia il matrimonio a Monterotondo di Gavi, in Piemonte. Il 14 marzo 2015 nasce il secondo figlio, Gabrio Tullio. La coppia si separa poi nel luglio 2019. Il 30 marzo 2023 diventa nonno per la prima volta di Cesare, primogenito della figlia Aurora e del compagno Goffredo Cerza.

Il matrimonio con Michelle Hunziker e la vita da nonno

E’diventato nonno insieme a Michelle Hunziker. Sulla sua vita privata ha raccontato: “Ho vissuto felicemente tutte le mie relazioni, ma senza costruirne una duratura. Diciamo che ho sempre avuto delle famiglie allargate e che mi ci sono trovato ben”e. Diventare nonno per lui è stata una esperienza fantastica: “Gli ho già regalato una chitarra. Una vera. Anche se so che la scasserà subito, mi piace l’idea che scopra gli strumenti”, ha detto.

Chi è Dalia Gelsomino, la nuova fidanzata di Eros Ramazzotti

Nel 2019 Ramazzotti si è separato dalla sua seconda moglie, Marica Pellegrinelli. Al suo fianco oggi c’è Dalila Gelsomino, 34 anni, con cui fa coppia fissa nell’ultimo anno: nel marzo 2023 è arrivata l’ufficializzazione della loro relazione con una foto postata dallo stesso Ramazzotti di un bacio appassionato con Dalila. Si sarebbero conosciuti in Messico dove lei lavorava nel settore dell’ospitalità e immobiliare.

Quante volte ha partecipato Eros Ramazzotti a Sanremo?

Eros Ramazzotti ha partecipato a Sanremo tre volte nel corso della sua carriera. La prima risale al 1984, anno in cui ha vinto come “nuova proposta” proprio con Terra Promessa, la seconda è stata nel 1985 con Una storia importante e poi, per la terza e ultima volta, nel 1986 gareggiò con Adesso tu. Al Sanremo del 1985 arriva sesto, ma a quello del 1986 trionfa con “Adesso Tu” (nella foto). Ma è un anno speciale quello: tra concerti sold out, album primo in classifica e la vittoria al Festivalbar.

Quale canzone ha vinto Sanremo Eros Ramazzotti e in che anno?

Era il 1984 quando Eros Ramazzotti, poco più che diciannovenne, salì sul palco dell’Ariston e cantò Terra Promessa. In jeans, t-shirt e giubbino cantò il brano presentato da Pippo Baudo. “Ti sei mangiato tutte le unghie prima di uscire, ora mai più perché sei divo affermato”, disse il presentatore a un giovane Eros in preda all’imbarazzo. Da allora ha venduto circa 70 milioni di dischi, i quali lo rendono tra gli artisti italiani con il maggior numero di vendite

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eros Ramazzotti (@ramazzotti_eros)

Testo e significato di Terra Promessa

Terra promessa compie 40 anni. Un brano che ha consacrato Ramazzotti nell’Olimpo della canzone italiana. Parla di futuro, quello che il cantante, all’epoca 19enne si augurava e augurava a tutti. Il testo parla di sogni da realizzare, piccoli o grandi che siano. Ma invita tutti a vivere anche l’attimo presente senza guardare solo al futuro. Di seguito il testo completo.

Terra promessa

Siamo ragazzi di oggi
pensiamo sempre all’America
guardiamo lontano
troppo lontano
viaggiare è la nostra passione
incontrare nuova gente
provare nuove emozioni
e stare amici di tutti

siamo ragazzi di oggi
anime nella città dentro i cinema vuoti
seduti in qualche bar
e camminiamo da soli
nella notte più scura
anche se il domani
ci fa un po’ paura

finché qualcosa cambierà
finché nessuno ci darà

una terra promessa
un mondo diverso
dove crescere i nostri pensieri
noi non ci fermeremo
non ci stancheremo di cercare
il nostro cammino

siamo ragazzi di oggi
zingari di professione
con i giorni davanti
e in mente un’illusione
noi siamo fatti così
guardiamo sempre al futuro
e così immaginiamo
un mondo meno duro
finché qualcosa cambierà
finché nessuno ci darà

una terra promessa
un mondo diverso
dove crescere i nostri pensieri
noi non ci fermeremo
non ci stancheremo di cercare
il nostro cammino
noi non ci fermeremo
non ci stancheremo
ed insieme noi troveremo
una terra promessa
un mondo diverso…

Le foto su Instagram

Ramazzotti vanta oltre 2 milioni di follower su Instagram dove posta anche foto di famiglia e condivide i suoi successi musicali e anche gli affetti privati. Come ad esempio gli scatti con la figlia Aurora.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eros Ramazzotti (@ramazzotti_eros)

8 Febbraio 2024

Condividi l'articolo