L'attrice e cabarettista

Teresa Mannino, chi è la co-conduttrice della terza serata di Sanremo: l’ex marito tradito e il nuovo compagno

Spettacoli - di Redazione - 8 Febbraio 2024

CONDIVIDI

Teresa Mannino
Teresa Mannino

Attrice, cabarettista, conduttrice (e con studi universitari in Filosofia). Sarà Teresa Mannino la co-conduttrice della terza serata del Festival di Sanremo, affiancando Amadeus sul palco del Teatro Ariston. Siciliana di Palermo, 54 anni, è diventata famosa come comica e conduttrice di ‘Zelig’, ma gli esordi sono in radio e teatro nel 2000, dopo la laurea in Filosofia e gli studi presso la scuola di recitazione del Teatro Carcano di Milano.

Nel corso della sua carriera ha scritto e condotto programmi radiofonici e televisivi, tra cui ‘Se stasera sono qui’ su LA7, venendo candidata al Premio TV – Premio regia televisiva 2012 come rivelazione dell’anno. Ha fa parte della giuria di ‘Altrimenti ci arrabbiamo’ su Rai1 e sempre sulla Rai è andato in onda il suo spettacolo ‘Sono nata il ventitré’.

Come attrice ha poi recitato in film diretti da Luca Lucini, Carlo Vanzina e Paolo Costella. Teresa Mannino ha scritto e diretto le proprie tournée teatrali italiane, tra cui Sono nata il ventitré e Sento la Terra girare, terzo e nono spettacolo teatrale più visto delle rispettive stagioni secondo SIAE.

L’ex marito tradito e il nuovo compagno

Intervistata da ‘Donna Moderna’ ha raccontato di essere stata infedele in passato e di aver tradito l’ex marito con Andrea, batterista che ha conosciuto durante il suo matrimonio e che ha poi incontrato di nuovo dopo essersi separata dall’ex marito

Ci siamo conosciuti agli inizi della mia carriera su un palco e ci siamo innamorati di nascosto perché io ero impegnata. Anni dopo io e mio marito ci siamo lasciati. Ma, al mio tredicesimo giorno da single, ho incontrato Andrea, per caso, in un autogrill a Verona e tutto è ricominciato dal punto in cui l’amore era rimasto in sospeso. Io non credo a niente, solo a quello che vedo. E quella volta lì, il destino, l’ho guardato negli occhi”.

Dal 2014 ha una relazione con il produttore cinematografico Paolo Santolini, conosciuto sul set del docufilm su Camilleri “Il maestro senza regole”. “Quando mi sono innamorata di Paolo – ha raccontato la comica e attrice al Corriere della Sera – mi sono confidata con lui. Si era creato un rapporto molto forte, così gliel’ho detto, facendogli capire che sarebbe stato un casino. E lui mi rispose: “Non problematizzare”. Da allora è diventato il nostro mantra”.

La figlia Giuditta

La figlia Giuditta è l’altro grande amore della comica e attrice. È nata nel 2009 dalla relazione con l’ex compagno Andrea, ma Teresa Mannino ha sempre preferito mantenere la privacy più assoluta sulla figlia 14enne.

Il tour 2024 e gli spettacoli

Nella stagione 2023-2024 Mannino porterà in tour nei teatri il suo spettacolo “Il giaguaro mi guarda storto”.

Dai racconti d’infanzia alla difficile relazione che abbiamo con l’attesa, dalla perplessità nei confronti degli animali umani alla stima per le formiche, il filo conduttore sarà il desiderio, stupore vitale che accende sogni, infuoca cuori e libera movimento”, spiega Mannino nel raccontare il suo spettacolo. “Durante il nostro incontro potrete danzare con me, guardare in silenzio, fare domande o dare risposte. Potrete anche chiudere gli occhi, ascoltare le mie parole come fossero una ninna nanna e addormentarvi, l’importante è non smettere di sognare e tenere gli occhi ben aperti una volta fuori dal teatro”.

di: Redazione - 8 Febbraio 2024

Condividi l'articolo