Il 74esimo Festival

Sanremo: come funziona il regolamento del Festival 2024, il voto e il televoto

Il direttore artistico Amadeus ha inaugurato la kermesse in conferenza stampa. Cinque giorni di musica e di spettacolo da martedì 6 a sabato 10 febbraio

Spettacoli - di Redazione Web - 5 Febbraio 2024 alle 15:30 AGGIORNATO IL 7 Febbraio 2024 alle 08:31

Foto Matteo Rasero/LaPresse 11 Febbraio 2023 Sanremo, Italia – Spettacolo – Sanremo, 73mo Festival della canzone italiana – Quinta serata. Serata Finale. Nella foto: Amadeus February 11, 2023 Sanremo, Italy – Entertainment – Sanremo, 73rd Italian Song Festival – Fifth evening. The Final. In the photo: Amadeus
Foto Matteo Rasero/LaPresse 11 Febbraio 2023 Sanremo, Italia – Spettacolo – Sanremo, 73mo Festival della canzone italiana – Quinta serata. Serata Finale. Nella foto: Amadeus February 11, 2023 Sanremo, Italy – Entertainment – Sanremo, 73rd Italian Song Festival – Fifth evening. The Final. In the photo: Amadeus

È iniziata la settimana di Sanremo 2024: della 74esima edizione del Festival della Canzone Italia. Il direttore artistico, per la quinta volta consecutiva, Amadeus ha inaugurato la kermesse nella conferenza stampa in diretta dal Roof del Teatro Ariston. Domani martedì 6 febbraio la prima serata, cinque serate fino a sabato 10 febbraio, tutte in diretta su Rai1. Quest’anno i cantanti in gara saranno 30: soltanto big, compresi i tre giovani che hanno vinto il contest e sono stati ammessi al Festival. Come sempre, la serata di venerdì sarà dedicata alle cover.

“Quando un’idea è un po’ visionaria ci vogliono persone che la condividano e tutte le persone sedute a questo tavolo le hanno condivise – ha detto Amadeus – È stato un condividere passo passo queste idee. Anche la città di Sanremo e il suo sindaco ci hanno aiutato a realizzare tutto questo. Anche la radio è assolutamente un mezzo fantastico che avrà un ruolo importante in questo Festival”. Amadeus sarà accompagnato ogni sera da un co-conduttore o una co-conduttrice diversi: Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello.

I 30 cantanti in gara al Festival di Sanremo

Ghali – Casa Mia

Alessandra Amoroso – Fino a qui

Gazzelle – Tutto qui

Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita

Dargen D’Amico – Onda alta

Angelina Mango – La noia

Fred De Palma – Il cielo non ci vuole

Fiorella Mannoia – Mariposa

Loredana Bertè – Pazza

Mr.Rain – Due altalene

Geolier – I p’ me, tu p’ te

Negramaro – Ricominciamo tutto

Rose Villain – Click boom!

Mahmood – Tuta gold

Diodato – Ti muovi

Annalisa – Sinceramente

Il Volo – Capolavoro

Emma – Apnea

Renga e Nek – Pazzo di te

La Sad – Autodistruttivo

Irama – Tu no

BigMama – La rabbia non ti basta

The Kolors – Un ragazzo una ragazza

Sangiovanni – Finiscimi

Il Tre – Fragili

Alfa – Vai!

Maninni – Spettacolare

Clara – Diamanti Grezzi

Santi Francesi – L’amore in bocca

bnkr44 – Governo Punk

Gli ospiti, la scaletta delle serate, i palchi

Annunciati anche gli ospiti delle serate: alla serata finale si esibirà il ballerino Roberto Bolle, nella seconda serata il pianista e compositore e direttore d’orchestra Giovanni Allevi – un ritorno alle scene dopo l’annuncio del mieloma multiplo nel 2022 che lo ha tenuto lontano dalle scene. L’attore americano John Travolta sarà ospite nella seconda serata, quella di mercoledì 7 febbraio, quello neozelandese Russel Crowe in quella di giovedì 8 febbraio.

Altri artisti si esibiranno nella formula del Festival diffuso che porterà musica anche all’esterno dell’Ariston. Sulla nave Costa Smeralda si esibiranno Tedua, il martedì e il sabato, Bob Sinclar il mercoledì, Bresh il giovedì e Gigi D’Agostino il venerdì. Sul palco in Piazza Colombo marchiato Suzuki si alterneranno Lazza, Rosa Chemical, Paola & Chiara, Arisa e Tananai. Non è escluso che ulteriori ospiti saranno aggiunti e susseguirsi sul palco dell’Ariston.

Il regolamento

Per quanto riguarda la gara: a differenza degli scorsi anni, a fine serata, saranno rivelati i primi posizionamenti in classifica. La classifica generale sarà svelata solo in apertura della finale del sabato. “Nessuna richiesta da parte dei discografici, ma solo una questione di tempi e per mantenere un po’ di suspense”, aveva assicurato Amadeus.

Le tre giurie si alterneranno lungo le cinque serate: sono il pubblico tramite televoto; la sala stampa, tv e web dei media accreditati al Festival; una giuria delle Radio nazionali e locali. La prima sera si esibiranno tutti i 30 cantanti in gara. Alla fine della prima serata saranno comunicate le canzoni classificate alle prime cinque posizioni. Nella seconda e nella terza serata si esibiranno rispettivamente 15 cantanti, votati tramite il Televoto e la giuria delle Radio e anche in questo caso saranno rese note le prime cinque canzoni classificate. A questo punto sarà stilata una prima classifica generale. I 30 cantanti in gara si esibiranno tutti nella serata di venerdì, a votare saranno tutte le giurie con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%; giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; giuria delle Radio 33%.

Alla fine della serata cover sarà comunicato il vincitore e quindi sarà stilata una nuova classifica generale che sommerà i risultati di tutte le serate. Tutti i 30 artisti in gara si esibiranno nella serata finale, saranno votati tramite Televoto. Le prime cinque canzoni in classifica verranno ri-eseguite dagli artisti e le votazioni saranno azzerate prima di una nuova votazione combinata tra pubblico, sala stampa e radio con un peso ripartito tra Televoto al 34%; giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; giuria delle Radio 33%. L’artista che totalizzerà la percentuale di voto complessiva più alta sarà il vincitore del 74esimo Festival di Sanremo.

5 Febbraio 2024

Condividi l'articolo