La kermesse

Sanremo 2024, chi sono i favoriti alla vittoria finale: le quote dei bookmakers e i voti dei giornalisti

I giornalisti hanno ascoltato in anteprima le canzoni inedite in gara alla 74esima edizione del Festival che andrà in scena dal 6 al 10 febbraio

News - di Redazione Web - 16 Gennaio 2024

CONDIVIDI

Foto Gian Mattia D’Alberto/LaPresse 09 Febbraio 2023 Sanremo, Italia – Spettacolo – Sanremo, 73mo Festival della canzone italiana – Terza serata Nella foto: Amadeus February 09, 2023 Sanremo, Italy – Entertainment – Sanremo, 73rd Italian Song Festival – Third evening. In the photo: Amadeus
Foto Gian Mattia D’Alberto/LaPresse 09 Febbraio 2023 Sanremo, Italia – Spettacolo – Sanremo, 73mo Festival della canzone italiana – Terza serata Nella foto: Amadeus February 09, 2023 Sanremo, Italy – Entertainment – Sanremo, 73rd Italian Song Festival – Third evening. In the photo: Amadeus

Prime impressioni, e già bocciature o grandi prospettive per i brani che saranno in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Ieri i giornalisti hanno potuto ascoltare per la prima volta le canzoni inedite dei Big. Sembra prospettarsi un Festival di tormentoni, canzoni buona anche per l’estate o per una stagione, poche ballate, l’amore sempre al centro dei testi. E già si profilano i primi favoriti alla vittoria finale. Il Festival andrà in scena dal 6 al 10 febbraio. Quest’anno saranno 30 le canzoni in gara.

Oltre a vincitore del Festival, cui andrà il prestigioso Leone d’Oro, saranno assegnati nel corso dell’evento anche il Premio al Miglior Testo, quello alla Miglior Composizione Musicale, il Premio alla Critica Mia Martini, il Premio della Sala Stampa TV, Radio e Web. A differenza degli scorsi anni saranno rivelati nel corso delle serate soltanto i primi dieci posizionamenti in classifica. Dieci per la serata complessiva del martedì e per quella di venerdì delle cover, cinque per il mercoledì e il giovedì quando si esibiranno in 15. La classifica generale sarà svelata solo in apertura della finale del sabato.

I pronostici dei bookmakers

I pronostici dei bookmakers rimbalzano online già da quando è stato annunciato il cast definitivo dei cantanti in gara – a partire da non si sa quali considerazioni e parametri, a dirla tutta. Secondo gli analisti di Goldbet e Better la favorita in assoluto era Alessandra Amoroso, con il brano Fino a qui, quotata a 4,50, seguita da Geolier con I p’me, tu p’te a 5. Entrambi all’esordio al Festival. A completare il podio Annalisa con Sinceramente e Angelina Mango con La noia a 8. Più in basso i Negramaro a 9, Diodato e Mahmood a 13. In fondo al listone Loredana Bertè, quotata a 51, e i Ricchi e Poveri a 101.

Secondo Planetwin e Snai però il favorito sarebbe il rapper napoletano Geolier, dato rispettivamente a 3,35 e a 3,50. Non si va lontano invece con le stime Sisal, secondo cui sarà invece tutto un testa a testa tra Alessandra Amoroso e Geolier, dati a una quotazione di 3,50. A seguire Annalisa quotata 6, Angelina Mango e Negramaro a 9. Confermati fanalino di coda i Ricchi e Poveri, quotati a 100. I bookmakers di Sisal hanno espresso anche altre quotazioni speciali: per esempio sugli outfit di presentatori e conduttori.

Le quote e i pronostici sui favoriti a Sanremo

Il profilo social non ufficiale, ma molto aggiornato, Festival di Sanremo (en) ha realizzato una classifica a partire dai voti di diverse testate che hanno ascoltato i pezzi in anteprima. Secondo questo calcolo Loredana Bertè, Annalisa e Angelina Mango avrebbero presentato le canzoni mediamente più apprezzate. Un podio tutto al femminile guidato dalla decana della musica italiana Bertè. Non grandi sconvolgimenti, per quanto riguarda i bookmakers, secondo quanto riportato dallo stesso profilo: la favorita in corsa sarebbe Annalisa, a 3,50, seguita da Geolier, 5, e Alessandra Amoroso a 5.

 

La lista dei 30 big in gara:

Ghali – Casa Mia

Alessandra Amoroso – Fino a qui

Gazzelle – Tutto qui

Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita

Dargen D’Amico – Onda alta

Angelina Mango – La noia

Fred De Palma – Il cielo non ci vuole

Fiorella Mannoia – Mariposa

Loredana Bertè – Pazza

Mr.Rain – Due altalene

Geolier – I p’ me, tu p’ te

Negramaro – Ricominciamo tutto

Rose Villain – Click boom!

Mahmood – Tuta gold

Diodato – Ti muovi

Annalisa – Sinceramente

Il Volo – Capolavoro

Emma – Apnea

Renga e Nek – Pazzo di te

La Sad – Autodistruttivo

Irama – Tu no

BigMama – La rabbia non ti basta

The Kolors – Un ragazzo una ragazza

Sangiovanni – Finiscimi

Il Tre – Fragili

Alfa – Vai!

Maninni – Spettacolare

Clara – Diamanti Grezzi

Santi Francesi – L’amore in bocca

bnkr44 – Governo Punk

16 Gennaio 2024

Condividi l'articolo