Sanremo: chi saranno le co-conduttrici del Festival, attesa per il cast dei cantanti e per una “sorpresa”

Dal 6 al 10 febbraio 2024 al teatro Ariston la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Gli annunci di Amadeus e Fiorello, tra qualche giorno il cast dei cantanti in gara

Spettacoli - di Redazione Web - 30 Novembre 2023

CONDIVIDI

FOTO DA TWITTER (LORELLA CUCCARINI)
FOTO DA TWITTER (LORELLA CUCCARINI)

Il direttore artistico del Festival di Sanremo Amadeus ha annunciato al TG1 di ieri sera i co-conduttori delle cinque serate della kermesse che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024. Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini ai aggiungeranno a Marco Mengoni, che già era stato annunciato, e a Fiorello. L’annuncio è arrivato tramite una sorta di show all’interno del notiziario con Fiorello collegato dal Foro Italico in attesa delle co-conduttrici. Quella del 2024 sarà la settantaquattresima edizione del Festival della Canzone italiana.

Amadeus aveva già annunciato la partecipazione di Marco Mengoni, vincitore del Festival due volte, l’ultima volta all’edizione del 2023 con il brano Due Vite. Due giorni fa Amadeus aveva annunciato il ritorno sulle scene al Festival di Giovanni Allevi da quando l’anno scorso il pianista aveva comunicato di avere un mieloma multiplo. Allevi sarà sul palco dell’Ariston mercoledì 7 febbraio per esibirsi di nuovo al pianoforte.

Giorgia sarà la co-conduttrice della serata di mercoledì 7 febbraio, la cantante ha partecipato a cinque edizioni del Festival, nel 1995 ha vinto con Come Saprei. Giovedì 8 febbraio sarà il turno dell’attrice e cabarettista Teresa Mannino. Lorella Cuccarini sarà la co-conduttrice della serata di venerdì 9 febbraio, un ritorno alla Rai in anni di Mediaset dove la ballerina, cantante e conduttrice fa da giudice e coach al talent show Amici di Maria De Filippi. Per la serata finale tornerà Fiorello sul palco dell’Ariston. “Mi stai dicendo che dovrò stare con te tutta la sera: Amadeus, io vado alla Nove”, ha commentato ironico lo showman, che seguirà tutta la durata del festival a Sanremo con Viva Rai2!.

I cantanti in gara e i superospiti

Il cast dei cantanti in gara sarà annunciato sempre al TG1 di domenica 3 dicembre dal direttore artistico. “Abbiamo superato le 400 proposte e ancora ne arrivano — ha spiegato qualche giorno fa Amadeus —. Ci sono almeno 50 canzoni che mi piacciono, il problema non è chi portare, ma chi togliere”. Il Prima Festival sarà condotto da Paola & Chiara e i TikToker Mattia Stanga e Daniele Cabras. Amadeus ha annunciato che mercoledì 6 dicembre “ci sarà un’altra sorpresa”. Non è chiaro se ci saranno superospiti internazionali. L’edizione del 2023, con una media del 62,96% di share è stata la più seguita dal 1995.

30 Novembre 2023

Condividi l'articolo