La violenza

Parigi ultime notizie: chi è l’attentatore della torre Eiffel

Fermato e arrestato, si tratta di Armand Rajabpour-Miyandoab francese di origini siriane. Già in passato condannato e detenuto, affetto da problemi psichici, era stato qualificato come soggetto 'S', ovvero a rischio radicalizzazione

Esteri - di Redazione Web - 3 Dicembre 2023

CONDIVIDI

Parigi ultime notizie: chi è l’attentatore della torre Eiffel

Torna il terrore a Parigi: il grido di ‘Allah Akbar‘ è risuonato stasera prima delle 22 proprio sotto la Tour Eiffel: un assalto ai turisti, un tedesco nato nelle Filippine che è stato ucciso e la sua compagna ferita, a colpi di martello e coltello, così come un uomo che ha tentato di difenderli. Ad agire, un francese nato in Francia ma – a quanto sembra – di origini siriane e schedato S, cioè “a rischio radicalizzazione” e con problemi psichiatrici. Arrestato dalla polizia che lo ha fermato usando una pistola ‘taser’ dopo un inseguimento, avrebbe detto di “non poterne più dei musulmani che muoiono in Afghanistan e in Palestina“, secondo quanto riferito dal minsitro dell’Interno, Gérald Darmanin.

Parigi ultime notizie: chi è l’attentatore della torre Eiffel

Il presidente francese Emmanuel Macron, che si trova a Doha, è in contatto con Darmanin. Secondo le prime notizie trapelate da fonti della polizia, l’aggressore ha 26 anni, è nato a Neuilly-sur-Seine, periferia residenziale e chic di Parigi, ma risiede nella vicina Puteaux. Si chiamerebbe Armand Rajabpour-Miyandoab e nella sua fedina penale – oltre alla schedatura come a rischio radicalizzazione islamica – c’è anche un precedente arresto nel 2016 con successiva condanna a 4 anni di carcere perché stava preparando un attentato simile a quello di stasera alla Défense, il quartiere degli affari di Parigi. Secondo i testimoni, l’uomo ha agito con un martello con il quale ha colpito violentemente la sua vittima, un turista tedesco che stava passeggiando sul Quai de Grenelle vicino al Ponte di Bir-Hakeim, con vista sulla Tour Eiffel.

Parigi news: cosa è successo

La serata, fredda ma con il cielo stellato, favoriva la presenza di migliaia di persone sulle rive della Senna fra la Tour Eiffel sulla rive gauche e il Trocadero sulla rive droite. L’attentatore è stato inseguito a lungo dalla polizia, avvertita dai passanti. È stato avvistato e successivamente circondato, con i poliziotti che – secondo Darmanin – hanno fatto ricorso a una pistola taser “poiché l’uomo teneva le mani in tasca come se avesse degli esplosivi“. L’inchiesta, inizialmente affidata alla polizia criminale di Parigi, è poi passata all’antiterrorismo. I fatti sono iniziati poco dopo le 21, nel 17* arrondissement della capitale, secondo il racconto di Darmanin, giunto sul posto in tarda serata. Il sospettato “avrebbe pugnalato più volte un uomo della strada, che è morto per le ferite “, ha annunciato a Liberation la procura di Parigi.

Uccide un turista e ferisce due persone al grido ‘Allah Akbar’

Secondo Darmanin, “l’intervento di un tassista” ha messo fine a questa prima parte dell’aggressione, e una chiamata, intorno alle 21.15, ha fatto scattare l’arrivo degli agenti di polizia del 17* arrondissement. Hanno inseguito il sospettato attraverso il ponte di Grenelle, fino al 15* arrondissement, che si trova dall’altra parte della Senna. L’indagato ha poi avuto il tempo di aggredire, a colpi di martello, altre due persone, “le cui vite non sarebbero in pericolo” , ha precisato il ministro: “Una persona sarebbe di nazionalità straniera, l’altro sarebbe un francese sulla sessantina“. L’aggressore è stato “rilasciato dal carcere nel 2020 e seguito amministrativamente dalla DGSI“, ha spiegato il ministro.

3 Dicembre 2023

Condividi l'articolo