Il campione di tennis
Jannik Sinner: quanto guadagnerà se vincerà il torneo di Torino
È previsto un premio per ogni match vinto oltre il montepremi finale: un bel bottino che il tennista potrebbe portarsi a casa. Una soddisfazione sportiva ed economica che andrebbe ad aggiungersi a tutte le altre che hanno caratterizzato questo 2023
Sport - di Andrea Aversa
Ieri sera Jannik Sinner ha conquistato la terza vittoria su tre match giocati. Il tennista dopo aver sconfitto Tisitsipas e Djokovic ha battuto anche Rune nonostante un problema alla schiena. Ora l’atleta altoatesino è in semifinale in attesa di conoscere il suo prossimo avversario. Ma quanto guadagnerà Sinner se vincerà il torneo Atp Finals di Torino? Solo la partecipazione alla competizione vale 325.500 mila dollari. Ogni partita vinta permette al giovane di incassare 390mila dollari. Al momento Sinner ha già guadagnato 1 milione 170 mila euro. Se vincerà la semifinale porterà a casa 1 milione 105 mila dollari.
Jannik Sinner: qual è il montepremi del torneo di Torino
Il valore della finale è pari a 2 milioni 201 mila euro. In totale, l’Atp di Torino può portare nelle tasche del tennista 4 milioni 801 mila 500 euro. Quasi 5 milioni. Cifra ‘monstre’ che si aggiungerebbe agli 11 milioni già vinti durante quest’anno straordinario da un punto di vista dei successi sportivi. Inoltre, vincere l’Atp, farebbe guadagnare a Sinner 1.500 punti per la classifica del ranking mondiale. Un piccolo grande passo per avvicinarsi al terzo posto della graduatoria Atp, al momento occupato da Medvedev. Insomma, il 2024 si preannuncia un anno ricco di sorprese. Anche da un punto di vista degli sponsor. Ad oggi, grazie a marchi come Gucci, Rolex, Nike, Lavazza e Intesa San Paolo, Sinner è protagonista di un giro d’affari di circa 20 milioni di euro.
- Sinner, Panatta lo incorona dopo la vittoria con Djokovic: “Sarà per molto tempo il numero 1 al mondo”
- Perché Sinner si è ritirato da Parigi-Bercy: rinuncia al match con De Minaur tra le polemiche dopo la maratona notturna
- Jannik Sinner come Panatta, vince contro Alcaraz e vola in finale a Pechino: è quarto nella classifica mondiale
Jannik Sinner: le origini del tennista italiano
Sinner è nato 22 anni fa a San Candido, paesino in provincia di Bolzano. I genitori sono Siglinde e Hanspeter, entrambi hanno lavorato presso il rifugio Fondovalle. Il papà faceva il cuoco, oggi è in pensione e segue il figlio ovunque. La madre continua a mandare avanti la pensione di famiglia a Sesto Pusteria. Ha un fratello che si chiama Mark al quale Jannik è molto legato. Sinner fin da piccolo ha manifestato la sua attitudine per lo sport. Ha iniziato con lo sci. A soli tre anni ha indossato il primo paio. Facendo slalom sulla neve ha vinto il Gran Premio Giovanissimi. Era il 2009, Jannik aveva sette anni. A tre anni e mezzo il colpo di fulmine con pallina e racchetta. Cinque anni dopo ha iniziato a giocare a tennis seguito dai maestri Heribert Mayr e Andrea Spizzica.
Jannik Sinner: chi sono i genitori e il fratello
A tredici anni Sinner ha dichiarato definitivamente il suo amore al tennis. Era il 2013 quando il giovane atleta scelse questo sport. Decisione che lo ha portato a trasferirsi a Bordighera, località ligure in provincia di Imperia. L’anno successivo, Sinner ha fatto il suo ingresso nel circuito professionistico juniores. Aveva solo 14 anni. Nel 2018 ha debuttato in pro e l’anno seguente ha siglato il suo primo record: entrando come 93° nella classifica Atp, è diventato il più giovane italiano di sempre a far parte dei primi 100 migliori tennisti del mondo. Lo stesso record conquistato con il raggiungimento dei quarti di finale al Roland Garros nel 2020. Il 2023 è stato il suo anno d’oro: semifinale a Wimbledon, vittoria al Master di Toronto lo scorso agosto, primo e vincitore dell’Atp500 di Vienna e dell’Atp500 di Pechino, lo scorso ottobre. Al momento il suo staff è composto dai coach Simone Vagnozzi e Darren Cahill, un preparatore atletico e un fisioterapista. Da qualche tempo, è seguito anche dal mental coach Riccardo Ceccarelli.
Jannik Sinner: chi è la fidanzata
Per quanto riguarda la vita privata, Sinner è rinomato per essere una persona umile, riservata, tranquilla e professionale. Molto legato alla sua famiglia e poco alla vita mondana, avrebbe avuto una relazione con l’influencer Maria Braccini. La storia sarebbe finita proprio per i motivi opposti: lei troppo esposta mediaticamente e sui social, lui che a stento ama farsi fotografare (shooting pubblicitari a parte). Ma i rumors del gossip avrebbero individuato la nuova fiamma. Si tratta della modella Laura Margesin. Quest’ultima è coetanea di Sinner, anche lei bolzanina ma di lingua tedesca. Anch’essa molto riservata, pare che i due facciano coppia fissa. Insomma, sono fidanzati.