Antisemitismo

Hanane Hammoud: chi è la docente che ha dato ragione a Hitler

La polemica a Roncade: il post 'screenshottato' da una studente. L'insegnante, nata in Libano, ha parenti e amici in Palestina. È stata sospesa

Cronaca - di Redazione Web

10 Novembre 2023 alle 10:31 - Ultimo agg. 10 Novembre 2023 alle 10:33

Hanane Hammoud: chi è la docente che ha dato ragione a Hitler

Ha eliminato il suo post pubblicato pochi minuti prima sui suoi profili social. Forse, la docente Hanane Hammoud si era resa conto di aver esagerato nell’aver dato ragione a Adolf Hitler nell’aver pianificato ed eseguito l’olocausto. Ma il web è implacabile. Così una sua studente ha notato la storia, ha fatto uno screenshot e lo ha mostrato ai genitori. Che esplodesse la polemica era ormai inevitabile: l’immagine è diventata virale nelle chat delle famiglie, arrivando alle madri, ai padri e agli studenti della scuola media superiore internazionale di H-Farm, che si trova in provincia di Treviso.

Il post incriminato

Andate all’inferno, Hitler aveva ragione su di voi ebrei“, queste le parole pubblicate insieme al post. La docente, secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, alla ripresa delle lezioni – sospese per la week holiday – si è scusata. Nata in Libano, ha spiegato ai dirigenti e ai colleghi questo suo momento psicologico molto particolare. Laureatasi in scienze nel Paese dei Cedri, si è successivamente specializzata in matematica all’università americana di Dubai, la Hammoud ha parenti e amici in Palestina. Tuttavia l’istituto ha deciso di sospenderla.

Il provvedimento disciplinare

La scuola di Roncade ha nell’inclusività e nel multiculturalismo il suo punto di forza. È scritto nella scheda di presentazione dell’istituto: “Ci rivolgiamo a persone di mente aperta che abbiano la capacità di affrontare le sfide locali e globali del futuro“. Invece, nel curriculum della Hammoud, è scritto: “Ho dedicato la mia vita alla matematica, il mio obiettivo è rendere la materia accessibile e piacevole per tutti gli studenti. Mi piace instillare negli studenti l’amore per la risoluzione dei problemi complessi e il pensiero critico. E mi piace mantenere le relazioni con gli altri educatori e con i genitori degli studenti“.

10 Novembre 2023