L'annuncio

Bobo Tv, cosa è successo e perché si scioglie il format di Vieri, Adani, Cassano e Ventola

Si scioglie il format di Twitch nato nel 2021 e diventato un enorme successo. Vieri ha annunciato la fine della collaborazione con gli altri tre ex calciatori e anticipato nuovi programmi che coinvolgeranno di più gli utenti

Cultura - di Redazione Web

4 Novembre 2023 alle 11:50

Condividi l'articolo

Christian Vieri dà l’annuncio della fine della collaborazione con Adani, Cassano e Ventola alla Bobo Tv
Christian Vieri dà l’annuncio della fine della collaborazione con Adani, Cassano e Ventola alla Bobo Tv

Fine della BoboTV. E perché, cos’è successo? O forse e tutto uno scherzo. C’è mistero e stupore intorno alla notizia, alla dichiarazione di Christian Vieri, ex attaccante, tra i marcatori più prolifici e forti di sempre, che nella serata di ieri ha annunciato che gli altri ex calciatori Daniele Adani, Antonio Cassano e Nicola Ventola non parteciperanno più alla trasmissione. “Volevo comunicarvi che da stasera ci sarò solamente io alla BoboTV”, ha detto Vieri, ha ringraziato i tre colleghi, non ha fornito alcuna spiegazione e ha annunciato che ci saranno nuovi programmi e format nuovi “nei quali vi renderò più partecipi”.

Potrebbe sembrare una notizia minore, e forse lo è. Non per il giornalismo e l’informazione sportiva però. BoboTV è diventata nel giro di pochissimo tempo uno dei format più seguiti e amati dagli appassionati. È nato nel 2021, con i quattro che per un paio d’ore due volte alla settimana discutevano di calcio e raccontavano aneddoti delle loro carriere sportive. È trasmesso sulla piattaforma di streaming Twitch e i contenuti avevano ampia diffusione sui social. L’esperimento era cominciato sulla pagina Instagram di Vieri in pieno lockdown per il covid-19. Dopo il successo immediato, grazie all’appoggio di un’agenzia di comunicazione, la BoboTV era passata su Twitch anticipando l’uso della piattaforma come contenitore anche per i talk.

Il format era informale, aiutato dalla notorietà presso il pubblico di appassionati dei protagonisti. Era arrivato a ospitare personaggi del calibro di Francesco Totti, Ronaldo Luiz Nazario De Lima, Daniele De Rossi, Roberto Mancini, Fabio Cannavaro, Gianluigi Buffon, Roberto De Zerbi e Pep Guardiola (un evento quest’ultimo considerato che l’allenatore spagnolo del Manchester City non concede mai interviste fuori dagli appuntamenti ufficiali). Il successo ha attirato sponsor, ha portato a un tour nelle spiagge e nei teatri, a una canzone estiva, al commento dei Mondiali in Qatar in una striscia quotidiana sulla Rai.

La notizia è diventata subito virale. Un fulmine a ciel sereno considerando che in nessuno dei post degli altri c’era stata alcuna avvisaglia. Da questi nessuna reazione e nessun commento. Adani, ex difensore e commentatore diventato molto noto negli ultimi anni, passato da Sky alla Rai, su Instagram qualche ora dopo ha pubblicato un pezzo di un discorso del personaggio di Ciro Di Marzio della serie tv Gomorra. “O terremoto è volere ‘e Dio. Fa bene alla terra. Come una persona quando sta male. O si libera e sfoga, o more”.

Difficile che la decisione sia scaturita dal semplice desiderio di rinnovare il format, anche perché funzionava molto bene, aveva raccolto un ampio seguito e ottenuto delle esclusive. Puntava addirittura ad allargare il suo raggio d’azione con l’acquisizione di higlights come una trasmissione sportiva a tutti gli effetti. A chi scriveva in chat che avrebbe cancellato l’iscrizione, Vieri rispondeva: “Nessun problema”. Il mistero al momento è fitto.

4 Novembre 2023

Condividi l'articolo