Il 3 novembre

L’ultima canzone dei Beatles, in arrivo il brano inedito “Now and then”: “È come se John fosse qui”

L'annuncio di Paul McCartney, Ringo Starr e degli eredi di John Lennon e George Harrison. Macca: "È un’autentica registrazione dei Beatles". Per pulire e isolare la voce di Lennon utilizzata l'intelligenza artificiale

News - di Antonio Lamorte

26 Ottobre 2023 alle 17:53

Condividi l'articolo

©ALPHA/LAPRESSE SPETTACOLO 30-11-0 FOTO D’ARCHIVIO DEI BEATLES
©ALPHA/LAPRESSE SPETTACOLO 30-11-0 FOTO D’ARCHIVIO DEI BEATLES

Alle 15:00 (ora italiana) di giovedì 2 novembre. Now and then, l’ultima canzone dei Beatles, uscirà in contemporanea mondiale. Lo hanno annunciato Paul McCartney, Ringo Starr e gli eredi di John Lennon e George Harrison a due anni dalla pubblicazione della miniserie The Beatles: Get Back del regista Peter Jackson e a una settimana dall’uscita dell’ultimo album degli amici e rivali Rolling Stones. Un brano inedito recuperato dagli archivi che sarà anche inclusa nella doppia raccolta in uscita il 10 novembre con le collezioni “Blu” e “Rossa” che coprono gli anni dal 1962 al 1970. McCartney l’ha definita, per com’è stata realizzata, “un’autentica registrazione dei Beatles”.

La canzone arriva da una serie di demo di Lennon che Yoko Ono aveva spedito a Paul McCartney nel 1994. John Lennon aveva registrato il pezzo al pianoforte insieme con un’altra manciata di pezzi tra cui Free as a bird e Real love nel suo appartamento al Dakota Building di New York, l’albergo davanti al quale venne ucciso a colpi di pistola da Mark Chapman l’8 ottobre 1980. Free as a bird e Real love erano già uscite nel progetto Anthology.

McCartney e Star erano tornati l’anno scorso a lavorare all’album. Hanno recuperato la chitarra di Harrison dalle prove del 1995 quando proprio quest’ultimo, secondo il racconto di Paul McCartney, non era convinto del risultato e aveva bocciato la pubblicazione per “difficoltà tecniche insormontabili”. Basso e batteria sono state ri-registrate ai Beatles in vita, è stata aggiunto un coro dalle sessioni di Here There And Everywhere, Eleanor Rigby e Because. Il brano è stato prodotto da Giles Martin, figlio di George Martin, lo storico produttore dei Fab Four morto nel 106 e definito il quinto Beatles. “La voce di John è chiara e limpida. E suoniamo tutti. È emozionante essere al lavoro su musica dei Beatles nel 2023 e pubblicare una nuova canzone che il pubblico non ha sentito”, ha dichiarato Paul McCartney.

L’intelligenza artificiale è stata utilizzata per pulire e isolare la voce di John Lennon. “È stato come se John fosse lì”, ha detto Ringo Starr. La stessa tecnologia utilizzata da Peter Jackson per il documentario Get Back. Il mixaggio è stato eseguito in stereo e Dolby Atmos¸ la copertina originale realizzata dal rinomato artista Ed Ruscha. Il videoclip del brano uscirà invece il giorno dopo, venerdì 3 novembre. Il primo novembre il film documentario della durata di 12 minuti, Now And Then – The Last Beatles Song, scritto e diretto da Oliver Murray avrà la sua première il 1° novembre. Un corto racconterà la storia dietro l’ultima canzone dei Beatles attraverso materiale video esclusivo e parti commentate da Paul, Ringo, George, Sean Ono Lennon e Peter Jackson.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Beatles (@thebeatles)

26 Ottobre 2023

Condividi l'articolo