Best in travel

Dove andare in vacanza nel 2024, la classifica della guida Lonely Planet alle mete imperdibili

La pubblicazione annuale in cui la più nota casa editrice di guide turistiche al mondo annuncia le migliori destinazioni. Cinque categorie di riferimento nel listone: Regioni, Paesi, città, best value e sostenibilità

Curiosità - di Redazione Web

26 Ottobre 2023 alle 15:49

Condividi l'articolo

FOTO DA PIXABAY
FOTO DA PIXABAY

Pochissima Italia nella Best in Travel 2024 di Lonely Planet, la pubblicazione annuale in cui la più nota casa editrice di guide turistiche al mondo annuncia le mete imperdibili per il prossimo anno. Soltanto la Toscana come destinazioni in Italia, compare tra le Regioni da vedere. L’anno era entrata soltanto l’Umbria nella classifica. Cinque categorie di riferimento nel listone: Regioni, Paesi, città, best value e sostenibilità. Lonely Planet quest’anno compie 50 anni, la sua classifica esce in un’edizione speciale e rinnovata. Ci sono tanti Stati Uniti, Spagna, in vetta la Mongolia, Nairobi, la ciclabile Trans Dinarica nei Balcani occidentali.

“Un risultato di grandissimo prestigio”, l’esultanza della Regione Toscana. “La Toscana conquista la categoria regioni a livello internazionale come punto di riferimento del turismo culturale grazie alla varietà del suo patrimonio Unesco, materiale e immateriale, e alla ricchezza di quello archeologico, in particolare etrusco, tornato sotto i riflettori mondiali con il clamoroso ritrovamento delle 24 statue votive di San Casciano dei Bagni esposte fino al 22 dicembre al Palazzo del Quirinale a Roma”. La guida per la Toscana dal 25 al 30 ottobre sarà scaricabile in maniera gratuita in pdf. “Il 2024 è anche l’anno dell’anniversario di Cosimo I dei Medici che con la nomina a Magnus dux Etruriae legittimò l’identità etrusca della Toscana”, sottolinea Lonely Planet.

La Mongolia è premiata per “i suoi ampi spazi aperti, il fascino dei viaggi d’avventura e la sua particolare cultura culinaria e musicale”, il percorso ciclabile Trans Dinarica nei Balcani “poiché itinerario tra otto paesi alla scoperta di siti Unesco, parchi nazionali e villaggi”. Nairobi invece “si sta liberando dello spirito coloniale per accogliere i suoi ritmi unici, con una serie straordinaria di ristoranti ispirati alla cucina locale e una costante rotazione di luoghi d’arte e cultura”. Salto in alto della Spagna che “ha fatto passi da gigante per incentivare i viaggi fuori stagione, ampliare le energie rinnovabili, distribuire i visitatori durante tutto l’anno e portare il turismo in destinazioni finora trascurate, e per questi motivi compare in cima alla classifica dei viaggi sostenibili”.

Le classifiche

Top 10 Paesi

1) Mongolia

2) India

3) Marocco

4) Cile

5) Benin

6) Messico

7) Uzbekistan

8) Pakistan

9) Croazia

10) Saint Lucia

 

Top 10 Città

1) Nairobi (Kenya)

2) Parigi (Francia)

3) Montréal (Canada)

4) Mostar (Bosnia-Erzegovina)

5) Filadelfia (Stati Uniti)

6) Manaus (Brasile)

7) Jakarta (Indonesia)

8) Praga (Repubblica Ceca)

9) Izmir (Turchia)

10) Kansas City (Stati Uniti)

 

Top 10 Regioni

1) Percorso Cicalbile Trans Dinarica (Balcani Occidentali)

2) Kangaroo Island (Sout Australia)

3) Toscana (Italia)

4) Donegal (India)

5) Paesi Baschi (Spagna)

6) Thailandia meridionale

7) Costa shawili (Tanzania)

8) Montana (Stati Uniti)

9) Saalfelden Leogang (Austria)

10) Nord della Scozia

 

Sostenibilità

1) Spagna

2) Patagonia (Argentina e Cile)

3) Groenlandia

4) Sentieri del Galles

5) Cammino Portoghese (Portogallo e Spagna)

6) Palau

7) Hokkaido (Giappone)

8) Ecuador

9) Sentieri baltici

10) Ecolodge (Sudafrica)

 

Best Value

1) Midwest (Stati Uniti)

2) Polonia

3) Nicaragua

4) Limes danubiano (Romania)

5) Normandia (Francia)

6) Egitto

7) Ikaria (Grecia)

8) Algeria

9) Sothern Lakes e Central Otago (Nuova Zelanda)

10) Treni notturni (Europa)

26 Ottobre 2023

Condividi l'articolo