Chi sono i più ricchi d’Italia, la classifica di Forbes: svetta Ferrero, tra le new entry gli eredi Del Vecchio e Berlusconi

Economia - di Carmine Di Niro

1 Agosto 2023 alle 12:33

Condividi l'articolo

In alto Eleonora, Barbara e Luigi Berlusconi; in basso a sinistra Leonardo Maria Del Vecchio, a destra Giovanni Ferrero
In alto Eleonora, Barbara e Luigi Berlusconi; in basso a sinistra Leonardo Maria Del Vecchio, a destra Giovanni Ferrero

Una classifica che si allarga a causa soprattutto del capitalismo familiare. È quella stilata da Forbes e che tiene traccia dei miliardari d’Italia: sono 69 secondo la rivista le persone a vantare un patrimonio di almeno un miliardo di dollari, cinque in più rispetto alla primavera scorsa e venti in più rispetto al 2021.

Capitalismo familiare che fa rima con cambi generazionali e passaggi di eredità nelle grandi imprese italiane: caso esemplare e più recente è quello legato alla scomparsa di Silvio Berlusconi e alla conseguente divisione del gruppo Fininvest tra i cinque figli, ma casi simili hanno riguardato anche altri giganti come Luxottica, Esselunga, Mediolanum, Benetton.

I più ricchi

A svettare in testa alla classifica resta Giovanni Ferrero con un patrimonio di 40 miliardi grazie a Nutella e al suo impero dei dolciumi, al secondo posto lo stilista Giorgio Armani, con una ricchezza di 12,7 miliardi di dollari, mentre al terzo balza Sergio Stevanato, che prende il posto di Berlusconi. Stevanato è il presidente dell’omonimo gruppo imprenditoriale, quotato a Wall Street, trai principali produttori mondiali di fiale di vetro per medicinali: il suo patrimonio personale è pari a 7,6 miliardi di dollari.

Quarto posto, prima donna in classifica, è di Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini con una ricchezza attestata a 6,9 miliardi di dollari, davanti a Piero Ferrari, figlio di Enzo e proprietario del 10,2% dell’omonima azienda fondata dal padre nonché presidente della Ferretti, colosso degli yacht di super lusso, con una ricchezza di 6,7 miliardi di dollari.

I “giovani”

Tra gli under 35, fascia d’età che può essere considerata il limite per la “gioventù”, impossibile non citare gli eredi di Leonardo Del Vecchio, ex numero uno di Luxottica scomparso lo scorso 27 giugno 2022. Il più giovane è Clemente, nato nel 2004 e quindi 19enne: vanta un patrimonio di 4,2 miliardi di dollari. Il secondo è Luca Del Vecchio, un altro dei sei figli del patron di Luxottica, classe 2001: come i suoi fratelli ha ereditato il 12,5% della holding lussemburghese Delfin del padre.

Quindi Leonardo Maria Del Vecchio, 28 anni, nato nel 1995 dall’unione di Leonardo Del Vecchio con Nicoletta Zampillo, e Rocco Basilico, 34 anni, figlio di Nicoletta Zampillo dal suo precedente matrimonio con Paolo Basilico (banchiere che ha fondato il gruppo Kairos), che ha ricevuto a sua volta il 12,5% della cassaforte lussemburghese Delfin.

In questa classifica dei “giovani” rientra anche Luigi Berlusconi, 34enne ultimo figlio del Cavaliere: assieme ai fratelli Barbara ed Eleonora, ha ricevuto quote minori della Fininvest sufficienti a raggiungere un miliardo di dollari di ricchezza.

 

1 Agosto 2023

Condividi l'articolo