L'indagine
Sempre meno fiducia nel governo Meloni, l’ultimo sondaggio Ixè su partiti politici e orientamenti di voto
Ancora in calo costante il gradimento del Governo, al 41%, allo stesso livello di fiducia assegnato all'UE. L'indagine
News - di Redazione Web
Ancora in calo la fiducia nel governo Meloni, che pareggia quella dei cittadini verso l’Unione Europea – non proprio l’istituzione più amata. E per quanto anche i sondaggisti e gli analisti parlino di una luna di miele finita tra l’esecutivo di centrodestra e gli italiani, Fratelli d’Italia resta imprendibile, il centrosinistra lontanissimo, l’opposizione frammentata. È grossomodo invariato il panorama su partiti politici e orientamenti di voto stando all’ultimo sondaggio pubblicato dall’Istituto Ixè.
Per quanto riguarda la fiducia nel governo, il 32,5% di chi ha abbastanza fiducia e l’8,3% di chi ne ha molta, fanno un 41%, dato costantemente in calo a un anno dalle elezioni. La prima manovra vera del governo Meloni, il caos nella gestione dei migranti, la manovra al ribasso; solo alcune delle cose passate in un anno dopo il successo elettorale. Stesso identico dato per quello che riguarda l’Europa, con il 35,7% di chi ha abbastanza fiducia e il 5,7% di chi ne ha molta, è anche qui 41%. Anche questo un dato in calo. Dopo il punto più basso nel 2020, al 36%, e la risalita fino al 67% nel 2022, il dato sulla fiducia nell’Unione è progressivamente sceso.
- Un anno dopo la vittoria di Meloni alle elezioni: l’ultimo sondaggio sui partiti politici SWG
- Il gruppo della Lega è un pericolo per l’Europa: l’ultimo sondaggio SWG su partiti politici ed elezioni
- Scende Fratelli d’Italia, gli italiani bocciano il governo Meloni: l’ultimo sondaggio Quorum/Youtrend
- Fiducia nel governo in declino costante, Draghi più apprezzato di Meloni: l’ultimo sondaggio politico Ixé sui partiti
Per quanto riguarda gli orientamenti politici, Fratelli d’Italia sfiora il 30%. È salito di molto rispetto al 26% delle elezioni di un anno fa, è sceso di circa mezzo punto rispetto alla precedente indagine del 14 settembre scorso. È al 29,9%. Lontanissimo il Partito Democratico, al 20,6%, anche questo in calo. Scende anche il Movimento 5 Stelle, al 16,6%. La Lega sale di oltre un punto in un paio di settimane: è all’8,5%. Sale anche Forza Italia, è al 6,8%. Scendono invece Sinistra Italiana e Verdi, al 3,6%. Azione è al 3,9%, Italia Viva al 2,1%, Per l’Italia con Paragone al 2,1%, +Europa al 2,7%, Noi Moderati allo 0,9%. Altri è al 2,3%.