"Io politica a tempo pieno"

Arianna Meloni, Sorella d’Italia: “Familismo in Fdi? Non potevo più stare nell’ombra”

La sorella della premier e moglie del ministro Lollobrigida promossa alle adesioni e alla segreteria politica del partito. "È bene che per certi ruoli ci siano persone che conoscono la politica e sanno fare quello che è richiesto"

News - di Redazione Web

28 Agosto 2023 alle 12:55

Condividi l'articolo

Arianna Meloni, Sorella d’Italia: “Familismo in Fdi? Non potevo più stare nell’ombra”

Arianna Meloni si definisce un “soldato”, che finalmente esce dall’ombra. È stata tra i protagonisti del giro di nomine all’interno di Fratelli d’Italia che l’ha portata al alla guida del tesseramento e al vertice della Segreteria Politica del partito. Una riorganizzazione in vista delle sfide del prossimo autunno e delle elezioni europee dell’anno prossimo. “Sorelle d’Italia”: si era sprecato il titolo sui quotidiani. E all’interno di Fdi i “Gabbiani” di Fabio Rampelli avevano contestato la riorganizzazione. “Ci aspetta un anno importante, non saranno sempre giornate di sole, arriveranno le nuvole e le tempeste, ma andremo dritti per la nostra strada senza arrenderci mai, senza indietreggiare perché dopo la tempesta alla fine torna sempre il sole”, aveva scritto in un post su Facebook lei.

La sorella della premier ha 48 anni, militante da 31, prima nel Msi, poi in Allenza Nazionale, nel Popolo delle Libertà e alla fine in Fratelli d’Italia. È anche moglie del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. È uscita dall’ombra, come ha lei stesso dichiarato. Alla testa della segreteria politica del partito c’era da tempo, un ruolo che è stato essenzialmente formalizzato. “Non era più possibile rimanere dietro le quinte. Sia perché è bene che per certi ruoli ci siano persone che conoscono la politica e sanno fare quello che è richiesto, e io credo di esserne in grado, sia perché è più onesto e serio avere un ruolo ufficiale — il che significa metterci la faccia e assumersi in pubblico responsabilità — che restare nell’ombra”, ha raccontato in un’intervista a Il Corriere della Sera.

A chi ha definito la scelta come quella di un partito familistico ha risposto: “È un fuoco di fila di chi non ha voluto informarsi, o ha fatto finta di non conoscere la storia della nostra comunità politica. Mi iscrissi al Msi che avevo 17 anni, ho fatto di tutto: attaccavo i manifesti, contattavo i militanti, organizzavo gli eventi, poi via via ho preso a tenere i contatti alla Regione Lazio con i nostri vari eletti o candidati, più recentemente nel partito, che cresceva … Insomma, politica a tempo pieno”. Arianna Meloni preferirebbe non candidarsi alle elezioni Europee dell’anno prossimo, come pure si è letto, ma “sono un soldato”, ha risposto.

28 Agosto 2023

Condividi l'articolo