Le manovre in FdI

Chi è Arianna Meloni, la “sorella d’Italia” che sta scalando FdI: la premier Giorgia pensa ad una candidatura alle Europee

Politica - di Carmine Di Niro

2 Agosto 2023 alle 11:05

Condividi l'articolo

Chi è Arianna Meloni, la “sorella d’Italia” che sta scalando FdI: la premier Giorgia pensa ad una candidatura alle Europee

Più che Fratelli d’Italia pare di essere in “Sorelle d’Italia”. Nel partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni si rincorrono le voci di imbarazzi interni per il ruolo sempre più importante della sorella maggiore della premier, quella Arianna Meloni già nominata nelle scorse settimane responsabile del tesseramento e nelle scorse componente in quota FdI del consiglio di amministrazione della ricca Fondazione Alleanza nazionale.

Si tratta a tutti gli effetti della “cassaforte” del partito di Meloni e soci, che ha ereditato i ricchi beni di Alleanza Nazionale: la stima è di beni immobili dal valore di circa 200 milioni, scrive Repubblica, oltre a una trentina di milioni in depositi bancari.

Un partito familiare-monarchico, Fratelli d’Italia: nel conto infatti va aggiunto anche il “cognato d’Italia” Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e marito di Arianna, anche lui nel “cerchio magico” della premier e mai in discussione nonostante i ripetuti scivoloni mediatici da quando si è insediato al ministero.

Più defilata, almeno fino agli scorsi mesi, Arianna: se Giorgia è sempre stata sotto i riflettori, prima leader di Azione Giovani, poi giovanissima ministra nel governo Berlusconi e quindi alla guida di Fratelli d’Italia, partito portato da percentuali da prefisso telefonico al 30 per cento di questi tempi, con la conquista di Palazzo Chigi, Arianna ha invece sempre lavorato dietro le quinte.

Qualcosa è cambiato recentemente, con la “sorella d’Italia” diventata un po’ più mediatica: era presente infatti nel viaggio delle polemiche della premier e del suo ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano per l’inaugurazione del Frecciarossa che da Roma porterà agli scavi archeologici di Pompei.

Ma ben altra visibilità le potrebbe essere garantita da una idea che sta prendendo sempre più piede a Palazzo Chigi: candidare Arianna Meloni all’Europarlamento di Strasburgo con un posto blindato nella circoscrizione Italia Centro. Candidatura che sarebbe un premio per le attività dietro le quinte della “sorella d’Italia” ma anche un chiaro messaggio interno al partito: ecco chi è comanda in FdI, con buona pace dei malumori interni, rappresentati in particolare dall’ala vicino al deputato e vicepresidente della Camera Fabio Rampelli.

Per un seggio a Strasburgo sarebbe in corsa anche il marito della Meloni, il ministro Lollobrigida, così come altri maggiorenti del partito: l’idea è quella di spendere i big con candidature anche di “facciata” per tentare di fare “il botto” alle prossime Europee del 2024 e far pesare i voti dell’ECR, i Conservatori, nei posti che contano a Strasburgo e Bruxelles..

2 Agosto 2023

Condividi l'articolo